Installazione applicazioni Android su pc

Installazione applicazioni Android su pc: come effettuarla

 

Quando navighi su internet dal pc di casa o da quello dell’ufficio, ti può capitare di trovare risorse davvero interessanti, talvolta a costo zero. Fra queste rientrano di sicuro anche le applicazioni Android. Generalmente, trovi solo il file .apk che va prima copiato all’interno della scheda sd e successivamente installato dallo smartphone. Alternativamente, puoi ricorrere anche al programma ADB presente nell’Android SDK. In riferimento all’installazione applicazioni Android su pc, con la guida odierna vedremo come effettuarla in pochi passaggi.

STEP 1: scarica l’Android SDK contenente il pacchetto ADB. Collegati subito su questo link e porta a termine il download cliccando il tasto azzurro “Download Eclipse ADT with The Android  SDK For Windows”.

STEP 2: lancia l’eseguibile installer_r18-windows.exe e procedi all’installazione del programma.

STEP 3: a seguito del primo click sul tasto “Next”, c’è la verifica dell’installazione del Java SDK sul pc che stai usando. In caso positivo, prosegui normalmente. In caso negativo, ti viene mostrato l’avviso per procedere al download. In questo caso, dopo aver cliccato nuovamente sul tasto “Next”, devi indicare la cartella di output dove troverai il file SDK installato. Clicca perciò prima su “Install” e a procedura ultimata su “Finish”.

STEP 4: a questo punto, viene avviato l’SDK. Ti vengono mostrati sia i pacchetti già installati che quelli che possono essere installati dalla rete.

Android pc

STEP 5: inserisci il flag accanto alla cartella “Extras” e scarica ADB, i drivers USB universali per smartphone e tablet Android e tutta una serie di librerie per la piattaforma mobile di Google.

STEP 6: clicca su “Install 9 Packages” ed installa i pacchetti selezionati. Per ognuno, devi cliccare su “Accept All” al fine di accettare le condizioni di utilizzo.

STEP 7: clicca sul tasto di installazione per scaricare i pacchetti selezionati.

STEP 8: alla fine del download, spostati all’interno della cartella “C:\Program Files\Android\Platform-tools” e accertati della presenza di questi tre file: “AdbWinUsbApi.dll”, “ADB.exe” e “AdbWinApi.dll”. Copiali poi insieme al file .apk all’interno di una cartella. Per facilitarti le cose, puoi bypassare lo step 8, scaricando il pacchetto contenente l’ADB direttamente da MediaFire.

STEP 9: per portare a termine l’installazione applicazioni Android su pc, prendi il tuo smartphone, vai sul pannello delle “Impostazioni”, poi su “Applicazioni” e infine su “Debug”. Togli il flag dalla casella “Debug USB” e collega lo smartphone al pc, mediante il cavetto in dotazione.

STEP 10: se il sistema operativo del vostro pc è Windows 7 o Windows Vista, digita nel menù “Start” il comando “cmd”. Dopodiché fai invio per l’apertura dell’MS-DOS. Nel caso di Windows XP o di versioni precedenti, clicca prima su “Start”, poi su “Esegui” e poi digita il comando “cmd”.

STEP 11: nella circostanza in cui la tua cartella sia collocata sul desktop, digita il comando “cd Desktop” e in seguito “cd nomecartella

STEP 12: scrivi il comando “adb devices”.

STEP 13: A questo punto, dovresti visualizzare un elenco di numeri e di lettere in rappresentanza dello smartphone collegato al pc.

STEP 14: seleziona l’applicazione Android che desideri installare sul pc e scrivi il comando “adb install nomefile.apk”.

STEP 15: dai Invio.

STEP 16: se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai l’applicazione installata sul computer.

L’installazione applicazioni Android su pc è assai utile. Provare per credere.