Facebook: in crescita il traffico da mobile, il merito anche di Android

Il successo della piattaforma social di Facebook, che nell’ultimo periodo pareva esser stata messa in dubbio da alcune criticità mosse dagli utenti come i problemi relativi alla privacy ed un ‘esperienza che potrebbe rendere di più se vi fosse minore gap funzionale tra la versione mobile e quella desktop, sebbene il team di sviluppo stia lavorando per migliorare i risultati, pare esser stato scongiurato dai nuovi dati proprio relativi al traffico mobile, con risultati più che soddisfacenti.

Stando infatti al mobile-only MAUs, ovvero l’indice di traffico tramite mobile, la quota ha conseguito il risultato, ritenuto ancora in forte crescita, di circa 1/3 dell’attuale mercato utenze del social network, un risultato pari quindi a ben 399 mln di accessi su Facebook da mobile con un incremento considerevole soltanto nella prima metà dell’anno in corso, gli stessi dati avevano infatti assegnato, ad inizio 2014, un valore pari a 341 mln, merito principalmente dovuto alla diffusione crescente di smartphone e tablet.

Screen-Shot-2014-07-23-at-1.47.39-PM-730x554

Sebbene la conseguenza appaia molto logica, e forse persino scontata, appare chiaro come nell’attuale distribuzione OS del mercato mobile, il merito sia principalmente di Android, il cui sviluppo è indissolubilmente legato alla crescita del settore smartphone, quest ultimo uno dei comparti che ha giovato primariamente della flessibilità del robottino verde e che, dati alla mano, pare stia fruttando molto anche a Facebook, azienda che nonostante il fallimento del progetto Facebook Home, per lo sviluppo di un proprio launcher che potesse far da ponte al Facebook Phone, può ugualmente sorridere.