Consumare meno traffico internet su smartphone Android

Consumare meno traffico internet su smartphone Android: migliori app

 

Dato che di veri e propri piani flat per smartphone non ne esistono, tutti prima o poi dobbiamo iniziare a ridurre l’utilizzo dei social network (Facebook e Twitter in primis), delle applicazioni di messaggistica istantanea (WhatsApp, WeChat, Line, Viber) e di posticipare l’update delle applicazioni. Conoscere come consumare meno traffico internet su smartphone Android, può rivelarsi estremamente utile per non rinunciare alla navigazione in Rete.

Prima di segnalare alcune applicazioni adatte a questo scopo, è opportuno spiegare la logica di funzionamento di questo sistema. Sostanzialmente, quando navighiamo su internet da uno smartphone Android, procediamo al download di una certa quantità di dati. Alcuni sono utili, alcuni, come le immagini troppo grandi o le pubblicità, non lo sono affatto. Chiaramente, farne una distinzione prima del download risulta impossibile, a meno che non si utilizzino apposite applicazioni in grado anche di garantire una navigazione online più fluida. Ecco una short list di quelle più utili, in riferimento a come consumare meno traffico internet su smartphone Android.

Opera Max come consumare meno traffico internet su smartphone Android

Opera Max: uno dei migliori strumenti dell’intero Play Store, almeno in materia di gestione del traffico dati in entrata e di compressione, sia per ciò che concerne le foto, i video e la musica che per programmi e giochi. A seguito del download gratuito e dell’installazione di Opera Max su Android 4.0 e superiori, ti accorgerai di quanto sia semplice l’utilizzo di quest’applicazione, utile per il monitoraggio di ciò che stai scaricando. Unica nota dolente? La presenza di troppa pubblicità. Il che è un controsenso. Va detto però che i banner non sono per nulla invasivi e che i server di Opera sono molto più affidabili rispetto a quelli di altri sviluppatori di terze parti.

Opera Mini come consumare meno traffico internet su smartphone Android

Opera Mini: se sei alla ricerca di applicazioni come consumare meno traffico internet su smartphone Android, eccone una che ti permetterà di risparmiare in maniera non indifferente sul tuo piano tariffario, assicurandoti una navigazione fluida. Se poi molti browser hanno copiato l’interfaccia grafica di Opera Mini, beh, qualcosa vorrà pur dire. O no?

Onavo Extend – Data Savings come consumare meno traffico internet su smartphone Android

Onavo Extend – Data Savings: quest’applicazione gratuita della categoria strumenti, compatibile con versione Android 4.0 e superiori, è di proprietà di Facebook dal 2013. La gestione del traffico dati in entrata è di buon livello. La compressione non è proprio il massimo, per via di algoritmi “migliorabili”. L’aspetto negativo è che Onavo Extend – Data Savings non comprime video.

A te la scelta su quale sia la migliore soluzione!