Come salvare la rubrica Android su account Google

Come salvare la rubrica Android su Google

 

In quante occasioni ti è capitato di perdere i contatti, perché la tua SIM ha smesso di funzionare? Onde evitare che questa spiacevole situazione si ripeta, ti segnalo una guida su come salvare la rubrica Android su Google, direttamente con l’account personale.

Il vantaggio di questa procedura è duplice, perché da un lato anche con il passaggio ad un nuovo smartphone, sarà sufficiente  inserire il tuo account di posta elettronica per consultare al volo la rubrica; dall’altro, non correrai rischi di perdere i contatti personali.

Se possiedi due o più smartphone, i cambi di SIM sono frequenti e le probabilità di graffiarla non sono poi così basse. Il salvataggio online ti permette di non avere preoccupazioni di questo genere.

Come salvare la rubrica Android su un account Google

I passaggi su come salvare la rubrica Android su Google sono questi:

STEP 1: entra nella rubrica del tuo smartphone

STEP 2: clicca sul tasto delle opzioni e seleziona la voce “Importa Contatti

STEP 3: seleziona la memoria in cui hai salvato la rubrica dal menù “Importa da”.

STEP 4: a questo punto, sulla base della tua scelta, ti basta selezionare la memoria interna o la Scheda SIM. In alternativa, anche se meno frequente, puoi salvare i dati su Scheda SD e regolarti di conseguenza.

STEP 5: il passaggio successivo consiste nel decidere se effettuare il salvataggio dei contatti nella memoria dello smartphone (salvataggio in locale) o se esportarli nell’account di posta elettronica Gmail. Lo stesso che hai impostato quando hai acceso il tuo dispositivo.

Conclusioni: ogni volta che utilizzerai uno smartphone o un tablet, sarà sufficiente inserire il tuo account di Google e ti ritroverai la rubrica sincronizzata.

PS: nella circostanza in cui lo smartphone non ti permettesse la visualizzazione dei contatti, una volta aperta la rubrica, clicca il tasto delle opzioni e seleziona la voce “filtro”. Dovresti visualizzare la tua mail Google con accanto il flag per visualizzare i contatti.