Come rimuovere le app collegate dall’account Google

Come rimuovere le app collegate all’account Google

 

In qualità di internauta, sai benissimo che navigando su alcuni siti internet, ti può essere richiesta l’autenticazione attraverso l’account di un social network, come Facebook, Twitter o Google Plus. La stessa cosa è valevole anche per diverse applicazioni che invece di farti creare un account ad hoc, ti offrono l’opportunità di farti ricorrere alle tue credenziali Google.

A lungo andare, però, può verificarsi che il numero dei servizi in questione diventi sempre più grande. Nel caso in cui alcuni di questi venissero utilizzati in maniera sporadica, non cambierebbe assolutamente nulla, dato che i loro diritti di accesso all’account personale nel frattempo non vengono revocati. Sapere come rimuovere le app collegate all’account Google può essere perciò cosa assai utile.

Impostazioni Google, una valida applicazione inclusa in tutti i dispositivi Android più recenti, può agevolarti in questo scopo.

Al suo interno, la prima voce è “App Connesse”: premendo su quest’icona, visualizzerai la lista completa di tutte le applicazioni a cui hai dato il consenso di effettuare l’accesso al tuo account personale. Fanno parte di questo elenco sia quelle su piattaforma Android che quelle della Rete. Un semplice click su ognuna di queste ti consentirà di conoscere dettagliatamente tutte le informazioni a cui hanno accesso e, nell’eventualità, di modificare le cerchie di Google Plus.

rimuovere le app collegate dall’account Google

Per disconnettere una qualsiasi applicazione dall’account personale, basterà premere sulla voce “Disconnetti”, posizionata in basso per ogni scheda. Nel momento in cui ti viene richiesto di rimuovere anche tutte le attività dell’app dal tuo account, se darai il tuo assenso cancellerai tutte le  tracce. Perciò, prima di dare il tuo assenso, pensaci bene!

Ora sai come rimuovere le app collegate all’account Google.