Come creare un hotspot WiFi sul proprio Samsung Galaxy S5 [Guida]

Tempo di estate e di vacanze, e potrebbe capitarvi di recarvi in un posto di villeggiatura e non essere coperti da reti Wifi per la connessione nelle immediate vicinanze. Se disponete di dispositivi tutti con connettività 3G o 4G non ci sono problemi, ma se avete un tablet solo WiFi o computer al seguito potreste trovare molto utile la guida che andremo a vedere oggi. Infatti vedremo, per tutti coloro che posseggono un Samsung Galaxy S5, come creare un hotspot WiFi a cui possono collegarsi con gli altri device e condividere la rete del proprio smartphone.

Il Galaxy S5 può fungere come un hotspot mobile, condividendo il segnale della rete cellulare come una rete Wi-Fi, i passi da seguire sono semplici ed implicano davvero poco tempo a disposizione. L’unico requisito è quello di avere un piano dati sul telefono, e fate attenzione che esso sia ben fornito di GB perchè in base alla navigazione che andrete ad effettuare il consumo dati andrà a crescere, tenete quindi sotto controllo il tutto onde evitare spiacevoli sorprese in bolletta.

Di seguito andiamo a vedere i semplici passaggi per creare un hotspot Wifi sul Galaxy Samsung S5, S5 mini, e per le versioni 2014 dei tablet della serie Galaxy Tab S, mentre per i dispositivi precedenti come il Galaxy S4, Galaxy S III, Note 3, Note II, così come altri che hanno in esecuzione  la versione precedente della TouchWiz Nature UX, date un’occhiata all’ultima parte della guida.

  • strisciare giù dalla parte superiore della schermata iniziale del Galaxy S5 la schermata delle notifiche, quindi toccare l’icona Impostazioni in alto a destra,
  • nel menu Impostazioni, scorrere fino a trovare Tethering e hotspot Wi-Fi (nella scheda ‘Connessioni’) ecliccare su di esso per selezionarla,
  • cliccare l’interruttore On/Off in alto per attivare hotspot mobile sul vostro Galaxy S5,
  • ora, basta seguire le istruzioni nella parte inferiore dello schermo, annotate il nome e la password della rete appena creata, ne avrete bisogno per collegare un altro dispositivo al nuovo hotspot.

Per chi possiede un altro dispositivo Galaxy basta che va in Andate in Impostazioni -> Connessioni -> Più reti -> Tethering e hotspot portatile -> Attiva, e il gioco è fatto!