Font-Android

Come cambiare i font su Android su un device con e senza permessi di root

Se seguite costantemente le nostre guide dedicate alla personalizzazione ed apprendimento delle impostazioni del sistema operativo Android avrete di certo capito che sono tante le cose che potete fare con il vostro device, oggi ad esempio andremo a vedere come modificare i font su Android che vengono visualizzati sul sistema operativo, in modo da adattarli in modo ottimale ai vostri gusti, o all’interfaccia di sistema che state utilizzando. Proprio per questo abbiamo preparato due guide per cambiare i font su Android sia che abbiate un device con i permessi di root attivati sia invece che non avete tali permessi.

Cambiare i font su Android senza permessi di root

  • per prima cosa recatevi in impostazioni (scheda Device)> Display> Font> Stile carattere,
  • Una volta lì, basta scegliere uno dei font disponibili, è possibile inoltre fare clic sul pulsante Download nel menu di scelta rapida, e cercare più carattere direttamente sugli store esterni come nel caso dei dispositivi Samsung,
  • anche LG permette di cambiare il font di default presente sui suoi dispositivi, e se il set in dotazione non è abbastanza buono per voi, potete sempre sfogliare la sua applicazione SmartWorld per ottenerne di nuovi,
  • se non utilizzate un telefono cellulare Samsung o LG,potete avere ugualmente altri font da utilizzare installando un launcher di terze parti (la maggior parte di loro hanno questa opzione), come ad esempio GO Launcher.

Cambiare i font su Android con i permessi di root

Per prima cosa effettuate un backup dei font presenti sul vostro device, andate in Sistema> font> cliccare la piccola icona che appare come una lista di controllo in alto e quindi fare clic sull’icona del menu del punto triplo in basso a destra e utilizzare Seleziona tutto. Quindi copiare i font in un luogo sicuro utilizzando un programma di file manager.

  •  eseguito il backup potete sbizzarrirvi a cercare font in rete, un servizio valido è HiFont, ma ce ne sono altri,
  • una volta che siete in HiFont, troverete un elenco a scorrimento con le anteprime di molti font, sceglietene uno, cliccate su di esso, quindi cliccate su Download e poi su usa in basso a sinistra. Dopo aver installato il pacchetto, vi verrà chiesto di riavviare il sistema affinché le modifiche abbiano effetto.