Google-Now-logo

Google Now: ora ci avvisa sulle fermate dei mezzi pubblici

Una nuova ed interessante funzione è stata introdotta da Google sul proprio conosciuto ed apprezzato servizio chiamato Google Now, che ora ci fornirà delle indicazioni ed avvertimenti per quanto attiene le fermate dei principali mezzi pubblici. Il servizio funziona sia per quanto attiene i mezzi urbani di terra come autobus e tram e treni sia per quanto attiene quelli sotterranei come le metropolitanee.

Il servizio funziona utilizzando la geolocalizzazione del proprio dispositivo Android, e permette agli utenti di ricevere informazioni ed avvertimenti per quanto attiene le fermate dei mezzi pubblici. Una funzionalità molto utile quando ad esempio siamo sicuri di addormentarci mentre stiamo utilizzando un mezzo pubblico, in questo modo Google Now andrà a ricordarci con degli avvisi la fermata in cui dobbiamo scendere, che dovrà essere impostata in precedenza dall’utente.

Il servizio è in corso di distribuzione in maniera progressiva da parte di Google, ed è già stato avvistato sia in Olanda che in alcune città italiane, come possiamo ben vedere da uno dei primi screenshot apparsi in rete e che possiamo vedere qui di seguito riportato.

Google-Now-avvisi-mezzi-pubblici

Le immagini mostrano come questa nuova funzionalità di Google Now permetta di impostare un allarme per non perdersi la propria fermata, molto comoda nei casi in cui possiamo addormentarci su un mezzo, oppure per sapere con precisione quale fermata scendere quando non conosciamo bene la linea che stiamo utilizzando. La funzione arriverà disponibile su tutti i device nel corso dei prossimi giorni.