Google-I-O

Google I/O: ecco le novità che potremo vedere

Mancano poche ore all’avvio dell’evento Google I/O, che prenderà vita mercoledì 25 giugno, e che rappresenta un momento molto importante per tutto il mondo Google, ed in particolare per il settore dei dispositivi mobili. Quali sono le novità attese per tale evento?Proviamo a scoprirle vedendo i principali rumors emersi finora sulla rete.

Android 5.0

AOSP-android-L

E’ attesa la presentazione della nuova major release del sistema mobile Android, che arriverà alla versione 5.0 che potrebbe essere denominata Lollipop, come anche confermato dai file rinvenuti nell’AOSP riguardanti un Android L. Tante saranno le novità per tale update, dalla compatibilità con i device a 64 bit, a nuove API per gli sviluppatori.

Google Fit e Google in auto

Abbiamo parlato qualche settimana fa dell’arrivo di una nuova piattaforma o applicazione Google dedicata al mondo del fitness, che raccoglierà i dati relativi alla salute dell’utente provenienti dai vari dispositivi compatibili. Oltre a questo è atteso anche il nuovo software che eprmette ai device Anroid di interagire con i sistemi multimediali delle automobili, la risposta al CarPlay di apple.

Project Ara

Abbiamo parlato tempo fa anche di questo nuovo ed ambizioso progetto, Project Ara è uno smartphone modulare in cui l’utente potrà assemblare lo stesso scegliendo i componenti a lui più opportuni. E’ atteso un aggiornamento su questo progetto a cui Google tiene molto.

Smartwatch Android Wear

LG-G-Watch

Dopo l’annuncio di qualche mese fa, al Gogole I/O dovremo vedere comparire i primi dispositivi indossabili equipaggiati con il sistema operativo Android Wear. LG, Motorola e sembra anche Samsung, sono pronte a mostrare i loro primi prodotti equipaggiati da tale nuovo sistema operativo mobile.

Nexus 9

Nexus-Logo

Dal punto di vista hardware non dovremmo vedere molto a questo evento, Google sembra intenzionata a cessare l’esperimento Nexus per approcciarsi ad una nuova serie di device, e quindi ad oggi non sappiamo quanti e quali device Nexus vedremo durante il 2014. Uno tra i più probabili, visti anche i rumors recenti, sembra essere il tablet Nexus 9, realizzato da HTC e che potrebbe arrivare nei prossimi mesi.