Google-Fit

Google Fit scopriamo di più su questo nuovo prodotto in arrivo

Google, secondo quanto anticipato da Forbes, sta progettando di rilasciare un nuovo prodotto chiamato Google Fit che andrà a raccogliere i dati riguardanti la salute e l’attività fisica dell’utente che provengono da vari dispositivi e applicazioni. Questo nuovo sistema utilizzerà le API disponibili per estrarre informazioni biometriche in un unico luogo, ma non è chiaro se sarà una applicazione standalone o sarà parte del sistema operativo Android, vediamo i dettagli emersi a riguardo.

Google è pronta a rispondere colpo su colpo ad Apple ed è proprio così che Google Fit sarà il rivale di HealthKit che sarà parte integrane del prossimo iOS 8, un sistema che interagisce con le applicazioni e grazie alle API mostra i dati sulla propria salute, le calorie consumate e la frequenza cardiaca. Ricordiamo anche che oltre a Google ed Apple anche Samsung sta lavorando al suo Sami, una piattaforma simile dedicata anch’essa al mondo della salute.

Fit lo possiamo definire come il successore spirituale di Google Health, un servizio che è durato davvero poco e che risale all’inizio del 2012. In Google Health era necessario che i partecipanti volontariamente fornissero le loro informazioni mediche al servizio, che non era coperto dalla normativa sulla privacy HIPAA in materia di cartelle cliniche.  HealthKit di Apple è stato progettato per essere in grado di trasmettere le proprie info e condividerle con altre applicazioni o professionisti del settore sanitario, al momento non sappiamo se Google Fit eseguirà entrambe le funzioni come nel sistema prodotto da Apple.

Forbes afferma che Google svelerà il proprio nuovo Fit in occasione del Google I/O, che inizierà il prossimo 25 giugno.