Come rimuovere la pubblicità da Android con AdAway

Ormai i nostri dispositivi sono tempestati  di pubblicità ogni giorno, ma esiste un modo per eliminare quei fastidiosi banner pubblicitari da Android, sia dal browser che dalle nostre app, tutto questo grazie all’applicazione AdAway.

Ogni giorno veniamo sommersi da ogni tipo di pubblicità, per strada, in televisione, in radio, su internet e anche sui nostri dispositivi Android. Ma,  per questi ultimi, esiste una soluzione semplice ed efficace, infatti, grazie all’applicazione AdAway (per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale), potremo eliminare la pubblicità dal nostro smartphone.  Questa app, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva, permette, in modo del tutto automatico, di modificare dei file di sistema,  in particolare i file hosts, al cui interno sono contenuti i codici sorgenti che regolano la pubblicità su Android. Modificando questi file, l’applicazione blocca i banner pubblicitari, sia sul browser internet sia all’interno delle  varie applicazioni che abbiamo installato. Vediamo di seguito i passaggi per installare l’applicazione e per configurarla al meglio.

Operazioni preliminari:

  • Root

Per utilizzare questa app abbiamo bisogno dei permessi di root, in quanto essa andrà a modificare dei file di sistema, quindi prima di eseguire la procedura assicuriamoci di avere abilitato questi permessi sul nostro dispositivo.

  • Origini sconosciute

L’applicazione che ci servirà non è presente sul Google Play Store e, trattandosi di un pacchetto apk, dobbiamo abilitare l’installazione di pacchetti da origini sconosciute. Per fare ciò andiamo nelle impostazioni del nostro telefono e successivamente dirigiamoci alla voce “Sicurezza”, qui spuntiamo la voce “Origini sconosciute”, infine accettiamo il messaggio pop-up di sistema che ci appare.

Procedura :

  • Step 1: Per prima cosa scarichiamo l’app da questo link: AdAway e installiamola, come già detto si tratta di un file. apk.
  • Step 2: Dopo averla installata, apriamo l’app e concediamo i permessi di root accettando il messaggio pop-up che ci comparirà.
  • Step 3: Fatto ciò ci troveremo davanti la schermata principale dell’app, per abilitare il blocco della pubblicità, premiamo sul bottone grigio, posizionato in alto al display, con scritto “Scarica il file e applica il blocco della pubblicità”.
  • Step 4: Attendiamo che l’applicazione svolga i vari passaggi e al termine ci comparirà un messaggio pop-up che ci chiederà di riavviare il nostro dispositivo, noi confermiamo premendo su “Si”.

Ora attendiamo che il dispositivo si riavvi e, alla successiva accensione, il nostro smartphone sarà finalmente libero dai banner pubblicitari

 

Per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta di spiegazione, potete fare riferimento al modulo commenti, la redazione di Android.Caotic resta a vostra disposizione per chiarimenti e supporto, ove possibile, nell’applicazione della guida nei confronti di tutti i propri lettori.

NOTA INFORMATIVA:

La guida si propone a scopo illustrativo, con tale la redazione di Android.Caotic non si assume la responsabilità per eventuali danni occorsi al vostro terminale durante i passaggi, consapevoli dei rischi, ben esposti, ai quali è possibile incorrere.

  • asket

    E un filo illegale… gli sviluppatori che ci campano ti ringraziano!