tastiera-android-L

Come installare la tastiera di Android L su tutti i device Android [Download + Guida]

Con il rilascio delle prime factory image del nuovo Android L Developer Preview, gli sviluppatori indipendenti hanno iniziato ad estrarre le novità presenti in tale firmware per portarle anche sui device esistenti. Uno dei primi porting risulta essere quello della tastiera di Android L, che nonostante sia ancora in una fase di sviluppo iniziale, possiamo installare su tutti i dispositivi odierni grazie ai file ed alla procedura che andremo a vedere in dettaglio di seguito.

Potremo installare la nuova tastiera di Android L sui nostri device Android se abbiamo i permessi di root attivi ed una custom recovery, questo perchè la procedura di installazione determina il dover eliminare la Google Keyboard ed effettuare il flash di un file ZIP in recovery. Lo sviluppatore che ha creato tale porting indica che la tastiera di Android L dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi in cui è installato Android 4.0 o versioni successive del firmware Google.

Vediamo qui di seguito la guida per installare la nuova tastiera di Android L sul proprio device:

  • per prima cosa disinstallare Google Keyboard (Tastiera Google) oppure eliminarla da /system/app,
  • scaricare la tastiera da uno dei seguenti file di installazione: link 1 ;  link 2
  • riavviare il proprio dispositivo in recovery ed installare il file appena scaricato

Per visualizzare poi la nuova tastiera in modalità Material design, il nuovo stile grafico scelto da Google per il nuovo Android L, dovete eseguire questi passaggi:

  • recarsi nelle Impostazioni della tastiera>“Impostazioni Avanzate (Esperti)” >“Colori” selezionare “Material”