Come gestire Android dal computer con Wondershare MobileGo

Sapere come gestire Android dal computer può rivelarsi di estrema utilità, specie nel momento in cui la memoria interna del tuo smartphone è intasata da documenti, fotografie, video, messaggi e tracce musicali. Urge una soluzione per ordinare il contenuto del tuo dispositivo. Uno dei migliori Android Manager in assoluto è a mio giudizio Wondershare MobileGo, un software freeware dedicato agli OS Windows sia a 32-bit che a 64-bit, la cui mission di fondo è quella di gestire, di ordinare e di organizzare i vari contenuti del tuo smartphone Android direttamente dal pc di casa, oggetto anche di un’accurata recensione che ha analizzato punti di forza e debelozze.

Prima di segnalarti la procedura su come gestire Android dal computer con Wondershare MobileGo, ci tengo a dirti che la sua logica di funzionamento è estremamente elementare, visto che avrai l’opportunità di visualizzare i filmati, le immagini, gli SMS e quant’altro archiviato sul tuo dispositivo, di creane la copia di backup sul pc e di procedere alla rimozione dei file superflui che vanno ad occupare lo storage interno del tuo smartphone Android.

STEP 1: collegati al sito web di Wondershare MobileGo e scarica gratuitamente la versione di prova, cliccando sul tasto arancione “Try It Free”.

STEP 2: una volta ultimato il download, fai click due volte sull’eseguibile “mobilego_full818.exe”. Dalla finestra a comparsa, dai l’autorizzazione all’installazione del software su Windows premendo prima su “” ed in seguito su “Next”.

STEP 3: una volta accettate le condizioni di utilizzo di Wondershare MobileGo inserendo il flag sulla casella “I Accept The Agreement”, dovrai ultimare la procedura cliccando in rapida successione altre tre volte sul tasto “Next”, poi su “Install” ed infine su “Finish”.

STEP 4: ora sei pronto a vedere come gestire Android dal computer. Avvia il software dalla sua icona sul desktop e collega con il cavo in dotazione il terminale Android al pc. Una volta che apparirà l’icona del telefonino sul lato sinistro, dovrai cliccare su “Next” e verificare che vi sia il flag sulla voce Debug USB, raggiungibile seguendo il percorso “Impostazioni” > “Applicazioni” > “Sviluppo”. Nella circostanza in cui dovesse mancare, inserisci la spunta ed installa i driver cliccando sul tasto “Start Install”. Segui la procedura guidata e clicca sempre su “Next”. Non puoi sbagliarti!

STEP 5: un click sull’icona del telefonino, dovrai attendere i secondi necessari per permettere a Wondershare MobileGo la rilevazione di tutte le informazioni archiviate sul tuo terminale Android.

Wondershare MobileGo software gestire Android dal computer

STEP 6: effettua la copia di backup sul pc. Clicca prima sul tasto “Backup” ed inserisci il flag accanto ai ciò che desideri salvare tra “Contacts”, “SMS” ed “Applications”, proprio come puoi vedere dallo screenshot in alto. Clicca nuovamente sul tastto “Backup”. Ritroverai le varie copie di sicurezza all’interno della cartella “Documenti Wondershare”.

STEP 7: ora puoi navigare tra i file del tuo telefonino, proprio come se fossero all’interno di una cartella tradizionale. Puoi visualizzarli con un doppio click, puoi trasferirli sul pc di casa con un click su “Export to Pc” e rimuoverli con un click su “Delete”.

Conclusioni: ora sai come gestire Android dal computer con Wondershare MobileGo. Unico neo di questa procedura è che su alcuni modelli di smartphone risulta impossibile sia la visualizzazione che la copia degli SMS e dei contatti.