Come disattivare Gmail su Android

Come disattivare Gmail su Android

 

Gmail è il servizio gratuito di posta elettronica via web, IMAP e POP3 fornito da Google. Android è il sistema operativo mobile di natura open source, sempre sviluppato da Big G. Di conseguenza, tutti gli utenti della piattaforma del robottino verde sanno benissimo che Android e Gmail risultano perfettamente integrati. Visto che la concorrenza nell’ambito dei servizi di posta elettronica è decisamente vasta, specie in Italia, non sono pochi gli utenti che decidono di disabilitare Gmail preferendo altri client di posta elettronica. A tal proposito, obiettivo di questa guida di 5 passaggi è quello di spiegarti come disattivare Gmail su Android.

STEP 1: accedi alla homescreen del tuo smartphone Android e premi la voce “Menù”.

STEP 2: a questo punto, seleziona la voce “Impostazioni” e tocca l’account Gmail che intendi disabilitare sul dispositivo in uso.

STEP 3: seleziona la voce “Sincronizza”.

STEP 4: a questo punto, non ti resta da far altro che toccare l’account Gmail che non desideri sincronizzare con il dispositivo in uso.

disattivare Gmail su Android

STEP 5: la procedura si conclude con l’apertura di una nuova finestra su cui è inserito il flag accanto alla voce “Sincronizza Gmail”. Ti basta solo rimuovere la spunta toccando la voce “Sincronizza Gmail”, in modo da effettuare la disabilitazione dell’account.

Ora sai come disattivare Gmail su Android. Semplice, vero? Tieni conto che la procedura è reversibile. Ciò vuol dire che in qualsiasi momento, se lo riterrai opportuno, potrai abilitare nuovamente l’account del servizio di posta elettronica di Google. Come? Hai due alternative: la prima è quella che abbiamo già visto, vale a dire inserire il flag sulla casella “Sincronizza Gmail”. In alternativa, puoi effettuare l’accesso al menù delle impostazioni dalla homesceen del telefono e selezionare la voce “Account e Sincronizzazione”.