Sailfish OS: novità anche per il Nexus 5

Sailfish OS come sappiamo è stato preso davvero bene dalla comunità dei developer indipendenti, con porting in sviluppo per decine di dispositivi sembra che questo sistema operativo si farà strada molto facilmente. Abbiamo spesso parlato dei lavori sul Nexus 4 ma in questi ultimi giorni ci sono giunte novità anche dal suo fratello maggiore ovvero il Nexus 5. Infatti c’è un porting in sviluppo anche per il device di punta di Google.

Cosi come per il Nexus 4 il lavoro più impegnativo sta nell’adattare i driver, scritti in origine per Android, in modo che girino anche su Sailfish OS. Si tratta di un lavoro relativamente semplice visto che entrambi gli OS usano il kernel Linux, ma che comunque prende un sacco di tempo.

Di recente i developer sono riusciti a far funzionare il modulo WIFI del Nexus 5 con Sailfish OS, tuttavia c’è ancora molta strada da fare, infatti il modulo telefonico e tante funzioni del Nexus 5 non sono ancora attive, senza contare i bug che sicuramente si trovano in questo stadio di sviluppo.