Facebook Messenger vs WhatsApp: vantaggi e svantaggi su Android

Facebook Messenger e WhatsApp sono di sicuro due delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate dai possessori di smartphone Android. Dal 19 febbraio 2014, giorno in cui Mark Zuckerberg ha comunicato ufficialmente di aver acquisito WhatsApp per la bellezza di 19 miliardi di dollari, il servizio di rete sociale ha assunto un ruolo di leadership anche negli instant messagging … come se non bastasse. Con questo post, ti proponiamo un confronto tra Facebook Messenger vs WhatsApp, sottolineando i vantaggi e gli svantaggi su Android.

Facebook Messenger

l’interfaccia grafica con l’ultimo aggiornamento è andata incontro ad un vero e proprio restyling. In tutta franchezza, oggi risulta più chiara, più lineare e soprattutto non più dominata dal colore blu, eccessivamente ingombrante in passato. Come tutte le applicazioni di messaggistica istantanea, Facebook Messenger su Android ti consente di sapere quando i tuoi contatti sono online. L’invito da inviare ai tuoi amici che ancora non utilizzano questo servizio  segue i canoni tradizionali. Facebook Messenger ti offre l’opportunità di chattare con i tuoi contatti, di aggiungere conversazioni di gruppo sulla schermata iniziale, di condividere la tua posizione geografica, di inviare messaggi vocali, immagini ed adesivi. Se lo reputi opportuno, con quest’applicazione di messaggistica istantanea in mobilità, puoi anche fare telefonate internazionali ai tuoi contatti che usano il servizio. Naturalmente a costo zero.

Tra i principali vantaggi di Facebook Messenger su Android vi è anche il poter proseguire la chat anche durante l’utilizzo di altre applicazioni: tutto questo è dovuto alla presenta di pop-up, denominati Chat Heads, che continuano a restare aperti anche a fronte della chiusura dell’applicazione.

Quali sono gli svantaggi dell’utilizzo di Facebook Messenger? Pochi, ma da risolvere. E’ grave che un’applicazione del sito in blu non ti consenta di fare il logout per via della mancanza di un pulsante ad hoc. Per disconnetterti dall’app, devi necessariamente farlo dall’applicazione di Facebook. Grave poi il bug che comporta non pochi problemi nell’effettuare l’accesso ad internet, in mancanza di adeguata copertura di rete.  C’è poi chi considera l’invito troppo invasivo e chi nemmeno lo legge, convito che sia la classica e-mail di spam. That’s All Folks!

WhatsApp

Passiamo ora a WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi su Android. Prevalgono i primi, senza ombra di dubbio. D’altronde se ad aprile del 2014, i possessori di dispositivi mobili si scambiano la bellezza di 64 miliardi di messaggi al giorno, ben più degli SMS, beh … qualcosa vorrà pur dire. L’impostazione di un nuovo account tramite numero di cellulare avviene tramite una procedura immediata: bastano pochi secondi e subito si è in contatto con familiari, amici e colleghi che utilizzano il servizio. Senza invito.

Tutte le funzioni di WhatsApp, poi, non dipendono affatto ad altri servizi, come invece nel caso di Facebook Messenger. Dopodiché, le chat individuale e di gruppo, la condivisione di foto, filmati, messaggi vocali, la gestione della privacy (è possibile nascondere l’orario dell’ultima connessione, la foto del profilo e lo stato) e l’invio della propria posizione geografica rendono unico l’utlizzo di Whatsapp.

Gli svantaggi sono individuabili solo da chi cerca un’applicazione di messaggistica istantanea con funzioni più evasive, come quelle presenti su Wechat. Con Whatsapp, poi, non è possibile divertirsi coi videogame, effettuare chiamate vocali, invitare i contatti per un hangout, inviare adesivi.

Tirando le somme, mentre non è possibile controllare anche dal web WhatsApp, con Facebook Messenger non ci sono problemi su questo aspetto, ma in riferimento alla connessione alla rete e allo scambio istantaneo di messaggi, non c’è proprio partita. WhatsApp è nettamente superiore, anche per quanto riguarda la condivisione dei file.

E tu da fan del robottino verde quale preferisci, WhatsApp, Facebook Messenger o altre soluzioni?

Link Play Store: WhatsApp

Link Play Store: Facebook Messenger