come calibrare il touch screen

Come calibrare il touch screen del tuo smartphone Android

Se nel corso dell’utilizzo quotidiano del tuo smartphone Android, ti è capitato di constatare che il touch screen non risponde in maniera tempestiva ai tuoi comandi o se durante la scrittura di un testo hai trovato difficoltà per la scarsa precisione alla pressione dei tasti, evidentemente qualcosa non va. Prima di portare il tuo dispositivo in assistenza a causa del touch screen impazzito, è bene verificare che il problema non sia di natura software seguendo alcuni semplici step per scoprire come calibrare il touch screen su Android.

Calibrare touch screen smartphone Android

Prima di seguire la procedura di calibrazione touch Android, è bene precisare che quest’ultima potrebbe variare a seconda dello smartphone da te in possesso e della tastiera da te installata sullo smartphone. Detto ciò, gli step da seguire sono i seguenti:

  • Prima di tutto recati nelle “Impostazioni” del tuo smartphone;
  • Successivamente seleziona la voce “Lingua e Testo” (o “Lingua e Inserimento“, a seconda dello smartphone);
  • A questo punto ti troverai di fronte ad una schermata che ti consentirà di visualizzare il nome della tastiera attualmente in utilizzo sul tuo smartphone Android, quest’ultima contrassegnata con una spunta oppure indicata in corrispondenza della voce “Predefinito
  • Dopodiché recati nel menu relativo alle impostazioni generali e seleziona la voce relativa alla calibrazione.

La calibrazione consisterà nel digitare un testo sulla tastiera di Android e, successivamente, nel salvare le impostazioni di calibrazione. Nella circostanza in cui non riscontrassi dei miglioramenti prova a ripetere nuovamente la calibrazione del tastierino mettendo lo schermo dello smartphone in modalità landscape (orizzontale). Se il livello di reattività riscontrato dal seguente test è soddisfacente, la guida finisce qui e non hai bisogno di portare lo smartphone in assistenza.

Multi Touch Test: come testare la reattività del display

Nel caso in cui ancora una volta non dovessi notare alcun miglioramento, è consigliabile verificare il livello di reattività del display del tuo dispositivo. Come? Per nostra fortuna, nella categoria “strumenti” sul Play Store di Google sono disponibili moltissime app di terze parti utili a tale scopo, ma vediamo insieme qual è la migliore.

come calibrare il touch screen
Semplice ed immediata, Multi Touch Test fornisce utili tool per calibrare al meglio il touch screen del tuo smartphone!

Tra quelle a costo zero, Multi Touch Test si rivela l’alternativa più semplice e funzionale per il touch screen test. A seguito del download e dell’installazione (essendo compatibile con le versioni Android 1.6 e superiori, l’applicazione rilasciata da ElectronMagic funziona anche sugli smartphone più vecchi), sarà necessario semplicemente avviare il test: su uno sfondo di colore nero, ti verranno mostrati tutti i punti in cui il telefono con il sistema operativo mobile di Google è in grado di riconoscere i tuoi tocchi.

Multi Touch Test
Price: Free

Qualora l’esito del test dovesse risultare negativo, non ti resta che portare ricorrere all’assistenza, contattando o recandoti personalmente in uno dei centri di riparazione relativi al produttore del tuo smartphone Android e richiedendo un preventivo per la riparazione del guasto.