Samsung-Galaxy-S5-sensore-impronte

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 5S: confronto tra sensori di impronte [video]

Ad oggi gli unici due smartphone ad aver introdotto il sensore di impronte digitali sono il nuovo Samsung Galaxy S5 e l’iPhone 5S di Apple, si tratta di una tecnologia che potrebbe avere uno sviluppo futuro molto interessante in termini di funzionalità e sicurezza, ma ad oggi quali sono le differenze tra questi due sistemi?Un video ci mostra un confronto tra il sensore di impronte del Galaxy S5 vs Touch ID Apple.

Premettiamo che trattandosi di due sistemi differenti tra di loro non viene fatta una comparazione in termini di migliori prestazioni, ma bensì un semplice confronto per vedere quali sono le differenze tra questi due sistemi. Da una parte abbiamo Apple, la prima che ha introdotto un sistema simile sul proprio iPhone 5S nello scorso settembre, un sistema già collaudato abbondantemente in questi mesi e che sta ottenendo riscontri positivi. Dall’altra il nuovo Galaxy S5, che uscirà il prossimo 11 aprile, quindi il sensore dovrà ancora passare l’esame del test di massa.

I due sistemi sono simili solamente nella soluzione di integrazione adottata, ovvero entrambi sono posizionati sotto il tasto home del dispositivo, per il resto sono due sistemi diversi. Il Touch ID Apple è un sistema proprietario e per farlo funzionare basta sfiorare la superficie anche senza cliccare il pulsante home dell’iPhone 5S. Il sensore del Galaxy S5 necessita di maggiore precisione, in quanto l’utilizzatore dovrà strisciare il dito dal display verso il tasto per far riconoscere la propria impronta, sistema che determina l’utilizzo di due mani per tale operazione e le persone che hanno dita piccole potrebbe avere più difficoltà nel farsi riconoscere le impronte.

Dal punto di vista funzionale Apple utilizza al momento tale sensore solo per gli acquisti da App Store e per sbloccare il device, mentre Samsung ha alcune funzionalità aggiuntive come gli acquisti esterni legati all’uso di paypal. Ma come detto non si tratta di un confronto in termini prestazionali o funzionali, ma bensì solo un modo per verificare come operano i due sistemi e se vi siano differenze o meno tra i due. Ecco di seguito il video confronto tra Touch ID iPhone 5S vs sensore impronte Galaxy S5.