Nearby-friends-Facebook

Facebook presenta Nearby Friends, per condividere la posizione con gli amici

Nella serata di ieri il social Facebook ha presentato una nuova funzionalità che sarà disponibile dalle prossime settimane prima negli USA e poi anche nel resto del mondo e che prende il nome di Nearby Friends. Essa permetterà di condividere la propria posizione con quella degli amici e ricevere notifiche se uno di essi si trova nelle nostre immediate vicinanze.

La funzione è molto simile a quella già utilizzata su servizi come Foursquare, e vede la condivisione della propria posizione con gli amici che sono presenti su Facebook. Ovviamente è una funzione non attiva di default ma che dovrà essere attivata direttamente dagli utenti, al suo interno ci saranno delle opzioni per creare gruppi di amici con cui utilizzare tale funzionalità, e potremo attivare Nearby Friends anche solo verso un contatto specifico.

Con la funzionalità attivata saremo in grado di verificare la posizione in ogni momento dei nostri amici e ricevere delle notifiche quando essi si trovano nelle immediate nostre vicinanze. Per chi è preoccupato dal consumo della batteria sul proprio dispositivo, Facebook ha reso noto che tale nuova funzione determina un aggravio di consumi pari allo 0,4% per ogni ora di funzionamento. Come detto in premessa Nearby Friends sarà disponibile a partire dalle prossime settimane prima negli USA e successivamente anche negli altri paesi.