Android TV

Android TV: ecco le prime immagini leaked del firmware da salotto Google

Google è al lavoro su moltissimi progetti anche legati al mondo Android, dopo aver svelato Android Wear, ora nuovi rumors indicano la possibilità di un lancio entro breve anche della nuova piattaforma dedicata al mondo delle televisioni, Android TV. Google sta infatti  pensando ad un nuovo set-top-box che possa contrastare la Apple TV e la nuova Fire Tv di Amazon e da poche ore sono apparse quelle che sembrano essere le prime immagini leaked di tale nuova piattaforma.

Dai documenti emersi pare che Google stia lavorando ad una versione ottimizzata di Android, che possa così introdurre anche sui televisori una serie di funzionalità legate all’ecosistema delle funzioni ed app che Google già offre per altri dispositivi, in modo da portare un esperienza ricca anche nei nostri salotti di casa. Uno dei grossi problemi di questi tipi di hardware è la quantità di contenuti che sono a disposizione dell’utente, Google sembra aver capito questo, andando a garantire un certo numero di grandi fornitori di contenuti video quando sarà disponibile la nuova  Android TV.

Android TV

Gli screenshot che sono correlati ai documenti interni sembrano suggerire che la Android TV sarà disponibile con un design elegante e moderno, con un interfaccia utente che implementa un sistema di selezione basato su card a scorrimento, a differenza di quanto avviene sul dongle Chromecast. Gli utenti saranno in grado di interagire con il dispositivo tramite un telecomando in dotazione o tramite comandi vocali, e la grafica è molto simile Play Store anche se dovremmo avere per i contenuti acquistabili una sorta di Android TV app ufficiale simile all’offerta Remote di Apple che ci permette di controllare la Apple TV tramite Wi-Fi.

Android TV

Le immagini dimostrano inoltre che Android TV verrà fornita con una serie di popolari applicazioni di terze parti pre-installate: YouTube, Netflix, Hulu e VEVO sono tutti mostrate negli scatti, ma ci sono anche quelle musicali come Songza e Pandora. Al momento non è noto quanto Android TV verrà rilasciata, ma sarà interessante vedere lo sviluppo del progetto che avverrà nei prossimi mesi.