MIUI tablet

Xaomi lancia la ROM MIUI per tablet, il Nexus 7 è il primo ad averla

Mentre non abbiamo ancora notizie ufficiali sull’arrivo nel mercato di un tablet prodotto da Xiaomi di cui si parla da diversi mesi nei rumors, l’azienda ha reso disponibile la sua prima MIUI ROM Android ottimizzata per il mondo dei tablet, la quale è stata resa disponibile come open beta ed utilizzabile al momento sul tablet Nexus 7 2013.

Stando a quanto riportato dalla società questa ROM non è semplicemente una versione ridotta della MIUI V5, in quanto è stata realizzata con una “nuova architettura” con contenuti incluse le applicazioni native, menu di sistema e nuove animazioni dello schermo che sono state ottimizzate per entrambi gli orientamenti dello schermo. Attraverso il proprio CEO Lei Jun, Xiaomi ha aggiunto che i fornitori di tablet possono contattare l’azienda se vogliono caricare tale ROM sui propri tablet facendoli così uscire con la MIUI precaricata, che sarebbe la prima volta che tale software esce su un hardware non prodotto dalla casa cinese stessa. Ovviamente questo non esclude che la stessa azienda stia pensando ad un proprio tablet.

Se siete possessori di un tablet Nexus 7 2013 potete già ora provare una versione beta di questa MIUI ottimizzata per tablet scaricandola direttamente sul sito ufficiale di Xiaomi da questo link. La ROM ha un peso di 278 MB ed è utilizzabile solo sulla versione WiFi del tablet made in Google.