Google-Nexus-smartwatch-concept

Google rilascerà un Android SDK per dispositivi indossabili entro due settimane

Sundar Pichai, Google Executive, parlando alla South by Southwest conference ha annunciato che nelle prossime due settimane verrà rilasciato il primo Android SDK dedicato ai dispositivi indossabili. La notizia era nell’aria già dallo scorso Mobile World Congress, ed il tutto è propedeutico in vista dell’arrivo del Google I/O di giugno dove BiG andrà a presentare il nuovo smartwatch Nexus realizzato in collaborazione con la coreana LG.

Entro un paio di settimane ci sarà quindi il rilascio del kit di sviluppo software basato su Android per i produttori di dispositivi indossabili, come smartwatch, Pichai indica che il rilascio preventivo rispetto alla presenza di dispositivi sul mercato è realizzato al fine di raccogliere delle risposte dagli sviluppatori, in attesa che arrivi il primo dispositivo della società che potrà utilizzare tali applicazioni.

Secondo i rumors,  il nuovo sistema operativo mobile integrerà servizi quali l’assistente vocale  Google Now e la funzione di ricerca. Ci si prepara ad un ennesimo scontro con Apple, anch’essa al lavoro sul proprio modello di smartwatch denominato iWatch e che potrebbe avere delle nuove funzioni per quanto attiene il monitoraggio della salute dell’utente, dispositivo che potrebbe essere introdotto sul mercato con l’arrivo del prossimo autunno.

Come sempre terremo monitorata la situazione fornendovi tutti i dettagli ed informazioni sul rilascio effettivo di questo nuovo Android SDK per dispositivi indossabili.