app fotocamera android 4.4.2

Google riconosce il bug alla fotocamera di Android 4.4.2, in arrivo un fix

Chi ha aggiornati il proprio Nexus 5 o altro device ad Android 4.4.2 avrà di sicuro notato la presenza di un fastidioso bug che affligge l’applicazione fotocamera di tale versione del sistema operativo made in Google. Il problema viene riscontrato quando tale app, aperta dall’utente o innescata in background da un’altra applicazione, provoca un anomalia nell’utilizzo di CPU con conseguente elevato consumo della batteria. 

Un problema importante, visto l’utilizzo frequente che facciamo dell’applicazione fotocamera sui nostri dispositivi, gli utenti però possono stare tranquilli che google ha ufficiosamente riconosciuto il problema nel loro forum bug tracking e ha promesso di sistemare questo ed altri bug in un futuro aggiornamento di manutenzione, probabilmente Android 4.4.3.

Bisogna tenere presente che google parla del bug riscontrato sul proprio Nexus 5 e raccomanda agli utenti Android con altri dispositivi di segnalare il bug ai rispettivi produttori. Questo perchè tali device hanno un software Android personalizzato (Sense, TouchWiz), che potrebbe anche innescare il bug della fotocamera, questione che dovrà essere affrontata separatamente.

Android 4.4.2 camera bug

Per verificare se sul vostro device è presente il bug dovete recarvi in Impostazioni> batteria e verificare se “mm-QCamera-daemon” sta consumando una buona parte della percentuale della batteria. Se verificate questo problema un riavvio è l’unica soluzione temporanea al momento, inoltre, la disinstallazione di applicazioni come Skype, Tango, che utilizzano la fotocamera, può aiutare. Non è la soluzione migliore, ma potrebbe essere l’unica opzione fino a che non verrà rilasciato Android 4.4.3.