Gmail: duro attacco di Microsoft con la nuova campagna Scroogled

Dopo il lancio della famiglia di dispositivi Nokia X, devices dotati del brand finlandese e di Android camuffato da Windows Phone, Microsoft prosegue la sua politica denigratoria verso i servizi dei competitors attaccando, come bersaglio prediletto, nuovamente Google all’interno della maxi campagna etichettata come “Scroogled” e nella quale il protagonista del nuovo spot, radiofonico, è Gmail.

Mentre il colosso di Mountain View  è infatti impegnato nel perfezionare la visualizzazione delle mail, inserendo in Gmail una modalità di visione a schede per gli annunci pubblicitari, aspetto chiave nell’autofinanziamento dell’azienda californiana, Microsoft ha deciso di lanciare, sulle principali stazioni radiofoniche britanniche, un nuovo spot che punterebbe il dito sul controllo e la tutela della privacy degli utenti che, a detta dell’azienda di Redmond, sarebbe violato per puri fini commerciali.

Lo spot Scroogled, denominato “Pig Latin“, si articola infatti sul breve dialogo di una voce narrante impegnata in un discutibile, quanto inventato, latino maccheronico, al quale subentra una seconda voce che cita testualmente la seguente frase:  “Il latino maccheronico potrebbe essere duro da capire, ma è probabilmente ciò che vi serve se volete usare Gmail, perché Gmail legge ogni parola delle vostre mail per vendere ad”. Netta la frecciata a Gmail, colpevole di esser scansionata in lungo e largo, sebbene la stessa Microsoft abbia ammesso recentemente di fare lo stesso con gli account Outlook dei propri utenti, specificando però quanto ciò sia solo a scopo di tutela dai malware, e non per fini commerciali, come invece è solita fare Google.

Lo spot è in onda da pochissimi giorni ed ha già dato vita ad un marea di polemiche, peccato si debba però assistere a forti investimenti pubblicitari per denigrare servizi altrui, anziché impegnarsi nel perfezionamento dei proprio, aspetto sul quale crediamo Microsoft avrebbe molto da lavorare, potendo conseguire sicuramente risultati migliori di quanto potrà mai ottenere con la campagna Scroogled.

  • leodis

    Patetico