Come risolvere i problemi dopo l’aggiornamento ad Android 4.4.2 Kitkat

L’aggiornamento del nuovo sistema operativo Android 4.4.2 Kitkat sta progressivamente arrivando sui principali dispositivi dell’ecosistema Android che sono in circolazione. Su alcuni di essi, come i device Galaxy di Samsung, ma anche su altri, dopo l’aggiornamento sono stati riscontrati dei problemi fastidiosi con alcune funzionalità del dispositivo. Andiamo quindi a vedere alcune pratici consigli per ovviare a tali problematiche portare dal nuovo firmware Kitkat.

Consumo eccessivo batteria

Diversi utenti dopo l’aggiornamento ad Android 4.4.2 Kitkat hanno riscontrato un eccessivo aumento dei consumi della batteria, al momento non vi sono dei fix diretti che permettano di risolvere questo problema ma potete seguire un paio di semplici consigli:

  • Ripristinare il dispositivo riportandolo ai dati di fabbrica: impostazioni> backup e ripristino>ripristino dati di fabbrica;
  • Installare applicazioni dal Play Store come Battery Doctor che permettono di ottimizzare al meglio il consumo della batteria sul vostro dispositivo.

Problemi alla connessione WiFi

Un altro problema è quello relativo alla connessione del device alle reti WiFi, che risulta difficoltosa, oppure quando riesce non è stabile come dovrebbe. Vediamo alcune soluzioni da adottare:

  • Aprite il menù impostazioni>connessioni>WIFI e selezionate la vostra rete WIFI. Selezionate il tasto del menù e scegliete l’opzione dimentica, disattivate la connessione WIFI e riattivatela dopo qualche minuto. Inserite i dati della vostra rete WIFI e connettetevi.
  • Disattivate la ricerca automatica di reti WIFI entrando nelle impostazioni>WIFI>menù>avanzate.

Problemi nella sincronizzazione delle mail

Un grosso problema è quello relativo alle mail, che sembrano non arrivare in maniera corretta

  • Entrare nelle impostazioni>account>Google e cliccate sul vostro account Google, verificate se la sincronizzazione automatica è attivata e che le caselle di Gmail, Contatti e dati applicazioni siano selezionate;
  • nelle impostazioni>account>Google, selezionate Google+ e poi backup automatico;
  • verificare che la sincronizzazione sia attiva sul dispositivo.

Problemi con le applicazioni

Dopo l’aggiornamento ad Android 4.4.2 Kitkat alcune applicazioni sembrano non funzionare correttamente, vediamo come risolvere tali problemi:

  • verificare che l’applicazione sia compatibile con Android 4.4.2;
  • verificate di aver attivato la sincronizzazione in impostazioni>account>Google;
  • svuotare la cache dell’applicazione in impostazioni>gestione applicazioni, scegliere l’applicazione ed utilizzare l’opzione svuota cache.
  • ciobby

    Ciao Andre, ho un problema da poco ho messo android KitKat 4.4.2 però le applicazioni online non me le carica per esempio clash of clans o 8ball pool. Ti prego aiutami.

    • Ciao ciobby,
      sembra un problema di rete più che di app, quando queste non ti caricano hai provato ad effettuare una ricerca da browser per vedere se la tua connessione dati o WiFi è funzionante?