Shiny ROM: Android 4.4.2 KitKat stock arriva per Galaxy Nexus

Come molti ricorderanno uno dei problemi sorto in occasione della presentazione di Android 4.4 KitKat fu l’esclusione dalla lista aggiornamenti Google dello storico Galaxy Nexus, modello che, proprio alla luce degli intenti dietro la nuova release dell’OS, avrebbe dovuto ricevere tranquillamente l’update diretto dal colosso di Mountain View, anziché ritrovarsi escluso, sebbene poi i motivi siano stati spiegati nella mancanza di supporto per il SoC.

La community del modding, dopo le petizioni per il suo aggiornamento, non si è posta il problema e dopo varie ROM, come la OmniROM, quest’oggi è ufficiale l’arrivo di Shiny ROM basata su Android 4.4.2 in versione stock, seguendo praticamente il progetto SuperNexus per i dispositivi Samsung, ed adattandolo ad un modello che fa direttamente parte della famiglia Nexus. Shiny ROM è stata presentata in uno specifico thread sul forum di XDA Developers e rappresenta ciò che la stessa Google avrebbe dovuto fare per uno dei dispositivi che ha permesso alla serie di affermarsi come fatto odiernamente, i risultati del Nexus 5 parlano infatti da soli.

La qualità della ROM è abbastanza buona, nonostante si tratti di una prima release Shiny ROM è già pronta per un utilizzo quotidiano, le performance, come assicurato dallo sviluppatore e dai primi tester, garantiscono affidabilità pur nella consapevolezza di qualche bug ancora presente, ma che diventa quasi impercettibile non interessando particolari, o importanti, funzionalità, ed è quindi consigliata per tutti i possessori del Galaxy Nexus che sono alla ricerca di una versione stock di Android 4.4.2 KitKat.

Di seguito i link per il download e per il thread su XDA, vi ricordiamo inoltre di visionare, qualora aveste dubbi sui precisi passaggi, la nostra “Guida ROM | Procedura universale per la gamma Samsung Galaxy, applicabile anche al Galaxy Nexus, essendo la procedura non molto dissimile:

  • matteo

    Vorrei provare una nuova rom per il mio GN. Avete provato questa ROM su Galaxy nexus? come vi trovate? è migliore della CM11?
    Grazie!