App-Android-gratuite

Scopriamo grazie a Distimo le applicazioni Android più scaricate dal Play Store

La società di analisi e ricerca Distimo ha reso noto uno studio molto interessante che ha mirato a determinare le classifiche delle applicazioni Android che risultano maggiormente scaricate da dispositivi Android dal Play Store nell’ultimo trimestre. Grazie ai dati emersi possiamo capire quali sono le tendenze degli utilizzatori finali, scoprendo che i colossi del settore, come Facebook e WhatsApp la fanno sempre da padrone, ma con l’inserimento di qualche sorpresa che nessuno si aspettava.

Partiamo con la classifica relativa alle applicazioni gratuite, a farla da padrone sono le app a tema sociale, Facebook su di tutte, che conquista il primo posto in classifica, tallonata però da WhatsApp, che mette in contatto con messaggi milioni di utenti Android in tutto il mondo. Terzo posto per Facebook Messenger, mentre al quarto troviamo il primo gioco, Candy Crush Saga, chiude al quinto posto Clean Master, una utility che permette di pulire la memoria cache del proprio dispositivo.

App-Android-pagamento

Passando alle applicazioni a pagamento, si può notare una maggiore varietà nella classifica finale, qui al primo posto troviamo il gioco Minecraft Pocket Edition, seguito dalla tastiera intelligente Swiftkey keyboard, terzo posto per il player Poweramp. Chiudono la classifica al quarto posto l’utility Titanium Backup Pro Key, mentre al quinto posto c’è Nova Launcher Prime, che si conferma come uno dei launcher preferiti dagli utenti Android.

App-Android-redditizie

Infine abbiamo la classifica delle applicazioni Android che hanno generato maggiori guadagni, le più redditizie, e qui i primi cinque posti sono dominati da giochi. In prima posizione troviamo Clash of Clans, seguito da Candy Crush e Puzzle e Dragons, quarto posto per Line PokoPang e chiude al quinto posto Hay Day.