Nokia-Normandy-X

Nokia X Android: ecco le specifiche tecniche ufficiali

Ancora pochi giorni e si accenderanno i riflettori sul Mobile World Congress di Barcellona, che sarà teatro di moltissime novità nel campo mobile a partire dall’evento Samsung di presentazione del nuovo Galaxy S5. Non da meno però sarà l’annuncio del primo smartphone che utilizzerà il sistema operativo made in Google della casa Nokia, ora assorbita da Microsoft, che debutterà in questo settore con il progetto Nokia X. Grazie ad Evleaks, veniamo a conoscenza di quelle che sono le specifiche tecniche di tale nuovo prodotto.

Per i pochi ancora che non hanno sentito parlare di questo nuovo progetto, dopo anni di assoluta esclusività del sistema operativo Windows Phone, progettato dalla stessa Microsoft, ora Nokia si butta anche nel settore Android, per il momento con un dispositivo a basso costo che prende il nome di Nokia X e che fa parte di un progetto Normandy (sbarco in Normandia) che in futuro potrebbe riservare l’arrivo di altri dispositivi con il firmware del robottino verde.

Nokia X, che verrà presentato appunto nel corso del MWC 2014, sarà disponibile in sei colorazioni differenti, ma giungono in rete anche quelle che dovrebbero essere le sue specifiche: dove troviamo un processore Snapdragon con due core che lavoreranno ad una velocità di calcolo di 1Ghz, la diagonale del display sarà da 4 pollici mentre la risoluzione WVGA, ram da 512MB, 4GB di memoria interna che potrete ampliare con una microSD, batteria da 1500mAh e fotocamera posteriore da 5 megapixel.

Un dispositivo dalle medio-basse specifiche tecniche, ma il punto forte è sicuramente il prezzo di vendita, Nokia X potrebbe arrivare sul mercato ad un prezzo di circa 110 dollari.