smartwatch-google

Google lavora ad una versione di Android per smartwatch

Il mercato degli smartwatch in questo 2014 sta per crescere in maniera vertiginosa, abbiamo visto nel Mobile World Congress in corso una serie di nuovi prodotti in tale settore, come il Galaxy Gear 2, e molti ne arriveranno nel corso dei prossimi mesi, e tra questi potrebbe esserci anche un dispositivo prodotto interamente da Google. BigG però sta lavorando per arrivare a portare il sistema operativo Android anche su questi dispositivi indossabili, con una versione ottimizzata e semplificata per smartwatch.

L’idea è quella di preparare una versione meno complessa di quella utilizzata su smartphone e tablet, viste anche le specifiche tecniche inferiori degli smartwtach, sulla base di quanto effettuato in passato con i Google Glass, che hanno una versione base di Android con solo alcune funzionalità disponibili.

In questo modo Google potrebbe utilizzare un software che si ottimizza ed integra in meglio modo con gli smartphone e tablet attualmente presenti sul mercato, che sono nella grande maggioranza con sistema Android, proponendo tale OS per i propri smartwatch ma anche per quelli realizzati da terze parti. Al momento tali nuovi prodotti come il Samsung Galaxy Gear 2 utilizzano dei sistemi operativi prodotti in casa dalle stesse aziende.

Questo permetterebbe di avere le classiche funzionalità come Google NowGmailHangouts anche su tali dispositivi, aumentando le funzioni e l’interazione di questi smartwatch con il device principale. Al momento non abbiamo date precise di un possibile rilascio, anche se si vocifera che Google stia lavorando con HTC ad un nuovo Nexus smartwatch che potrebbe arrivare entro l’estate.