Ok-Google-comando-2

Attivare il comando “Ok Google” in italiano senza ADB

Come tutti ben sappiamo sulle ultime versioni di Android è possibile attivare i comandi vocali di Google Now grazie alla pronuncia di “Ok Google“, ripreso dagli occhiali Google Glass, e da poche settimane tale comando è disponibile anche in altre lingua al di fuori dell’inglese, tra cui troviamo anche quella italiana. Finora era possibile attivare questo grazie all’utilizzo di ADB, un sistema non molto comodo per i meno esperti di modding, ma grazie alla community XDA ora possiamo avere tale comando in italiano con una procedura più semplice.

La procedura da seguire non è complessa, basterà avere un dispositivo con i permessi di root attivati, ed avere a disposizione un file manager in grado di gestirli e Google Search sul proprio device, vediamo i passaggi da seguire:

  1. avviare almeno una volta Google Now dal vostro dispositivo,
  2. Per prima cosa posizionatevi nel seguente percorso  data/data/com.google.android.googlequicksearchbox/app_shared_prefs/StartupSettings.bin,
  3. con il file manager aprite il file  StartupSettings.bin ,
  4. cercate la riga con indicato micro_hotword.data,OK Google,en-CA,en-US/
  5. modificata tale riga di comando nel seguente modo micro_hotword.data,OK Google,it-IT,en-US/,
  6. fornire al file i permessi completi attuando una pressione prolungata, salvarlo e riavviare il dispositivo.

Ok-Google-comando

Conclusa la procedura sarete in grado di avviare Google Now con il comando Ok Google in italiano, tale procedura è stata testata da XDA sui principali dispositivi dotati di sistema operativo Android 4.4.2.

  • Vincenzo

    come faccio a dare tutte le autorizzazzioni? o meglio quale tra le tante devo spuntare?