Apple potrebbe produrre uno smartphone Android

Se state ancora prendendo fiato per la lettura del titolo di quest’articolo, sperando magari che si tratti di un gioco di parole, sappiate che non è uno scherzo bensì la suggestiva ipotesi promossa da Steve Wozniak, co-fondatore di Apple e personaggio di spicco nel settore mobile che, diversamente da altri dirigenti dell’azienda di Cupertino, non ha particolari difficoltà nel riconoscere i pregi dei suoi competitors.

Soltanto qualche mese fa lo stesso Wozniak era intervenuto sulla diatriba dei brevetti invocando non soltanto una distensione collaborativa ma anche un maggior legame tra Apple e Google, visti i relativi benefici che le diverse idee, di ognuna delle due realtà, avrebbero potuto portare al progresso tecnologico generale ma, a quanto pare, non sarebbe l’unica cosa sperata. In occasione dell’Apps World North America il co-fondatore di Apple ha palesato la possibilità, attualmente più un suggerimento, di realizzare un dispositivo Apple con a bordo Android, quindi coi vantaggi dell’OS di Google ma con lo stile ed il design che da sempre contraddistingue i prodotti di Cupertino.

Non c’è nessun ostacolo che impedisca ad Apple di entrare nel settore Android come segmento secondario. Saremmo in grado di competere alla grande, alla gente piacciono il design e la qualità dei nostri prodotti. Potremmo combattere in due arene allo stesso tempo”

L’idea in realtà, sembra ricalcare molto ciò che Windows sta per attuare col Nokia X, anche se con obiettivi diversi, eppure proprio l’avvio di strategie di marketing del genere potrebbero spingere per davvero Apple alla realizzazione di un iPhone con Android, sicuramente meglio curato dei vari cloni cinesi attualmente disponibili sul mercato che presentano questa combinazione. Da ricordare c’è infatti la disponibilità di Android, un’open source per qualsiasi produttore hardware che può essere facilmente personalizzato impostando i parametri di stile di iOS 7.

Che si stia per assistere, dopo Microsoft, ad un’assalto agli utenti Android con una nuova strategia di marketing?

  • Drak69

    Titolo fasullo al massimo xD wozniak (attualmente nulla di nulla per apple) ha detto che sarebbe meglio che apple producesse smartphone android…ma cio non vuol dire assolutamente nulla.

    • La scelta del condizionale era voluta per diversi motivi, uno tra tutti il fatto che non significa ufficialità/conferma/affermazione ufficiale Apple (in quest ultimo caso sarebbe stato utilizzato un titolo diverso).
      Se si vuol ragionare sull’ipotesi, io credo che in realtà pur non avendo Wozniak particolare voce in capitolo (e non so dove sia scritto), ciò non toglie che i dirigenti lo ascoltino. L’idea non è tanto assurda, anche se ha recentemente smentito per alcuni versi, ma come scritto, sono diverse le società che stanno pensando di salire su Android (pur non mollando i propri progetti ed idee) giusto per godere dei trend di mercato positivi.