SuperNexus: Android 4.4.2 KitKat arriva per Galaxy S4, S3 ed S2

Samsung ha recentemente aggiornato, entro la fine del 2013, i suoi principali devices ad Android 4.3, update fornito esclusivamente per poter garantire una compatibilità al suo smartwatch, il Galaxy Gear, difficile prevedere a quando Android 4.4 KitKat potrà arrivare su questi ultimi, nonostante i rumors non siano mancati in tal proposito.

Nell’attesa, lo sviluppatore Faryaab ha aperto il 2014 con una lieta notizia per i possessori di Galaxy S4, S3 ed S2, quest’ultimo tagliato fuori persino dall’update ad Android 4.3, rendendo disponibile sui relativi thread di XDA la sua ROM SuperNexus, un progetto molto interessante per portare Android 4.4.2 KitKat, ultimissima versione, in stile “Pure Google”, ovvero senza alcuna personalizzazione ma esattamente come questa viene fornita ai dispositivi Nexus.

La ROM SuperNexus si configura quindi come la release AOSP con la differenza di poter essere flashata sui principali devices della famiglia Galaxy, oltre a presentare alcune ottimizzazioni per migliorare l’esperienza utente proprio nella conversione per questi dispositivi, vantando una serie di caratteristiche che vi spingeranno subito a testarla: Android 4.4.2 KitKat (KOT49H – Android-4.4.2_r1), CM Kernel, grafica originale, Deodex, Root e busybox abilitati, Nessuna app di terze parti, Supporto reti Ad-Hoc, OpenSSH, Sip/Voip, SELinux abilitato, Tweak e ottimizzazioni di sistema varie.

kitkat-supernexus-galaxy-android4.4.2

Di seguito i link ai rispettivi thread per poter effettuare il download, ed alla fine dell’elenco un’univoco per tutti, nel quale troverete le Gapps, non presenti negli elenchi istruzioni:

  • Marco

    Scusate ma solo l’ S2 è rimasto fuori dall’update ad Android 4.3, guardate che S3 e S4 l’hanno ricevuto

    • ivan

      Galaxy S 2 e’ oramai preistoria per la Samsung , Purtroppo!!!!!

  • Ivo Fogliati

    infatti per samsung non era previsto l’upgrade di 4.3 per s3, ma dato che alcunu bug del device necessitavano di tale aggiornamento si è optato per rilasciarlo.
    S2 è rimasto fuori prchè era già nell’aria l’arrivo del 4.4.2 KitKat, che servirà i 3 device di punta Samsung. S2 S3 e S4

  • antonio

    l’s2 si è fermato alla 4.1.2…se nn lo moddì più di quello nn avrai!

  • Federico Patanè

    Chissà se il gear manager funziona qui

  • emilio

    supernexus 4.4.2 per galaxy s2 non funziona gps!!!!

    • tmmaso

      ciao, io ho un galaxy s2 e vorrei montare android 4.4.2 supernexus puoi dirmi la procedura?

  • fabio

    scusate ma qualcuno lo ha testato?
    tempo fa ne avevo scaricato una versione che pero non mi riconosceva la sim della wind

  • Alessandro Mundula

    Se qualcuno l’ha provata, mi piacerebbe sapere come gira questa ROM 🙂

  • Pingback: Guida ROM | Procedura universale per la gamma Samsung Galaxy()