Ingress: nella release 1.43.1 sono introdotti i punteggi regionali

Il futuro d’Ingress sta cominciando lentamente a delinearsi, arricchendo l’attuale concept d’idee nuove che non corrispondono ad altro che alla sua naturale evoluzione indirizzandosi verso un miglioramento che aumenta la realtà stessa del gioco, dando un seguito all’iniziale modalità d’avvio, per non scoraggiare gli utenti, una volta conseguiti determinati traguardi, ad abbandonarlo.

Non a caso, dopo la chiusura della fase Beta di accesso ad Ingress, nell’ultima release 1.43.1 sono stati introdotti i meccanismi di punteggio regionale, una modalità che modifica l’attuale sistema di conteggio delle Mind Unit, rivitalizzando i giocatori che, una volta conseguito il livello otto, hanno visto un’appiattimento degli obiettivi, non trovando stimoli per proseguire. La nuova modalità introduce quindi ad una competizione su scala regionale, sempre divisa per fazioni, quindi tra Illuminati e Resistenza, con sfide articolate in cicli su specifiche celle di appartenenza.

Non è ancora chiaro esattamente come il punteggio venga stabilito nella fase definitiva,  ogni singolo ciclo ha una durata di circa 175 ore durante le quali sarà compiti delle diverse fazioni tenere attivi dei checkpoint, ovviamente da contendersi in un numero massimo di 35, ognuno dei quali da 5 ore ciascuno e giustificando, infatti, l’ammontare di ore complessive dei cicli. Al termine di ogni checkpoint, in base al rendimento ogni fazione si vedrà attribuire un punteggio, la somma dei quali dovrebbe poi stilare il risultato complessivo dell’intero ciclo.

Si tratta di una modalità nuova per Ingress che in questo modo dà ufficialmente il via ad un’espansione nella competizione e nella realtà del gioco, probabilmente non solo come nuovo stimolo ma come elemento portante di un progetto che col passare del tempo ci riserverà sempre più sorprese e verrà svelato a brevi passi. Per chi non avesse ancora effettuato l’update, oppure volesse cominciare a giocarci, di seguito vi riportiamo il link al Google Play Store: