Il Meizu MX3 sarà il primo Ubuntu Phone ?

Dopo le prime foto i rumors sul Meizu MX3 con a bordo Ubuntu Touch tornano alla ribalta con un video caricato su Youtube. Dalle immagini del video possiamo vedere in azione un porting di Ubuntu sul device della ditta cinese, si possono notare diversi lag perché probabilmente il porting sistema operativo è ancora incompleto ma le funzioni essenziali ci sono tutte assieme alla classica dotazione di applicazioni preinstallate come Facebook e Twitter.

Ubuntu Touch si presenta in maniera simile a Sailfish OS, ovvero il device è totalmente gestibile tramite gesture con la quale possiamo navigare tra menu e applicazioni in modo semplice e immediato. Ovviamente il device non è ancora pronto per essere commercializzato ma abbiamo la conferma da parte di Jono Bacon, membro del team di Ubuntu, che nel 2014 verranno lanciati più di un Ubuntu Phone.

Dunque entro meta dell’anno un nuovo rivale di Androd si affaccerà sul mercato degli smartphone. Questa scelta di Canonical non ci sembra del tutto insensata, infatti se c’è l’ha fatta Mozilla con Firefox OS perché altri team ugualmente meritevoli non dovrebbero riuscire a ritagliarsi una fetta di mercato ? Non ci resta che attendere il lancio del primo device con Ubuntu Touch.

VIA