CES 2014: controllare l’auto col Galaxy Gear in stile Knight Rider [Video]

Il CES 2014 non è soltanto una manifestazione dove poter presentare nuovi dispositivi, ma anche un’opportunità per poter svelare i progressi che il settore sta effettuando, in particolare nella gestione a distanza di apparecchiature da smartphone e dispositivi indossabili, un’aspetto delineato per il futuro prossimo che sembra aver raggiunto già ottimi traguardi.

Tra questi uno molto suggestivo sembra essere quello delineato dalla partnership tra Samsung e BMW, che hanno svelato come sia possibile attualmente avere il pieno controllo di auto elettriche dotate di appositi sistemi di gestione, come la BMW i3, tramite il Samsung Galaxy Gear, in modo del tutto semplice ed intuitivo. Nel video dimostrativo, registrato direttamente al CES 2014, è stato mostrato come dal display del Galaxy Gear sia possibile controllare l’autonomia dell’auto, i parametri e le statistiche di viaggio, impostare un tragitto di percorrenza sul navigatore integrato oppure rintracciare la posizione tramite GPS avendo la precisa posizione del veicolo, potendo persino attivare alcuni meccanismi come il clacson a distanza.

Le funzioni appaiono ovviamente decisamente minime per quelle che sono le intenzioni future, queste ultime molto simili al noto telefilm degli anni ’80 Knight Rider, ovvero Supercar, col quale il protagonista poteva richiamare il proprio veicolo col controllo vocale direttamente dal proprio orologio da polso, qualcosa che BMW e Samsung, col Galaxy Gear, contano di rendere realtà quanto prima. Di seguito il video dimostrativo: