Samsung Smartphone Android

Samsung Smartphone GamePad: nuovo controller per device Android

Il mondo dei gaming sui dispositivi mobili è in continua crescita, il numero di titoli di livello alto cresce di anno in anno e le piattaforme quali Android attirano sempre più utenti anche per la fase di gioco. Numerose aziende, vista questa tendenza, stanno proponendo nuovi accessori dedicati al mondo del gioco come i controller, e dopo aver visto uno dei primi porgetti denominato MOGA, ora anche Samsung ha pensato ad un proprio Smartphone GamePad per dispositivi Android.

Il GamePad ha un telaio in acciaio, ma è realizzato completamente in plastica nella sulla parte esterna. E’ un pad direzionale, due stick analogici , quattro pulsanti frontali e due trigger posteriori. La disposizione è simile al classico controller della PlayStation con gli stick analogici paralleli tra loro. Samsung ha inoltre deciso di ruotare i pulsanti frontali in modo che siano vadano a formare una sorta di quadrato piuttosto che un diamante.

Samsung Smartphone Android

Smartphone GamePad è leggermente più piccolo di un controller della PlayStation 3, ma ha circa lo stesso peso. È stato progettato per essere utilizzato con  qualsiasi smartphone con dimensione compresa da 4 a 6,3 pollici. Dovrebbe funzionare con qualsiasi dispositivo con sistema operativo Android 4.1 o superiore e dotato di tecnologia Bluetooth 3.0, anche se è ovviamente ottimizzato per funzionare sui device Galaxy. È interessante notare, si può anche utilizzare la funzione AllShare tramite un cavo HDMI per giocare sul proprio televisore.

Samsung Smartphone Android

Il controller è accompagnato da un applicazione dedicata e sarebbero già 35 i giochi pronti a fornire un supporto all’utilizzo di takle accessorio, fra questi troviamo Need for Speed ​​: Most Wanted, Asphalt8 : Airborne, Modern Combat 4: Zero Hour, Virtua Tennis Challenge e Prince of Persia : The Shadow and the Flame , ma molti altri giochi arriveranno nel corso del 2014. Smartphone GamePad è già disponibile in alcuni mercati europei, ed arriverà nelle prossime settimane anche in altri paesi, al momento però Samsung non ha reso noti i prezzi di vendita.