samsung memoria RAM da 4GB

Samsung annuncia le 8-gigabit LPDDR4, 4GB di RAM sui futuri device

Nuovo passo avanti annunciato da Samsung nel campo della tecnologia mobile, l’azienda coreana ha annunciato la prima 8-gigabit LPDDR4 RAM al mondo in grado di generare 1GB di RAM in un singolo die. Si tratta della più grande quantità di memoria disponibile su un singolo die disponibile ad oggi, che permetterà di raggiungere prestazioni cono sono il 50% più veloci delle migliori RAM LPDDR3 utilizzando il 40% in meno di energia complessiva. Questo permetterà inoltre di ottenere dei dispositivi mobili con 4 GB di RAM installati.

Resta difficile da capire se questi nuovi moduli RAM potranno essere già sfruttati, dal resto dell’hardware, già nel 2014, anche se probabilmente questi moduli a 4GB richiedono lo sviluppo di chip ed hardware specifico, ma è anche possibile che Samsung possa dirci qualcosa di più con la presentazione dei nuovi processori mobili Exynos octa-core che dovrebbe avvenire nell’imminente CES 2014 di gennaio.

Di conseguenza anche Android dovrebbe uniformarsi a questo nuovo standard di memoria RAM, anche se Samsung potrbbe aver pensato a questa soluzione in via esclusiva per i suoi dispositivi di punta, ed il rilascio di queste 8-gigabit LPDDR4 RAM dovrebbe avvenire nel corso del 2014, magari sui device di punta come Galaxy S5 o Galaxy Note Pro. Fatto sta che probabilmente già 3GB sono un quantitativo di memoria più che sufficiente perla gestione di un dispositivo mobile, ma il progresso come sempre corre sempre molto più veloce.

 

  • Pingback: Samsung annuncia le 8-gigabit LPDDR4, 4GB di RAM sui futuri device | News | Senza Limiti()