Nokia pronta ad entrare nel mondo Android col progetto “Normandy”

Ciclicamente arrivano in rete rumors che indicano un possibile sbarco di Nokia nell’ecosistema Android, ultimo dei quali riguarda un progetto denominato “Normandy“, in arrivo nel 2014, che riguarderebbe uno smartphone low cost con sistema operativo Android.

Le immagini giungono da @evleaks e mostrano un device a basso costo che non ha presente nessun tasto capacitivo di navigazione, il che potrebbe far presagire che il sistema operativo non sarà ne Windows Phone ne tanto meno Asha. Secondo le fonti Nokia, ormai controllata da diversi mesi da Microsoft, avrebbe in mente di approcciarsi al mondo Android attraverso nuovi dispositivi a basso costo, adottando lo stesso metodo di Amazon, ovvero una base  Google ed una personalizzazione spinta del produttore che permette però l’installazione delle applicazioni di base presenti nei device Android.

Nokia Normandy

Il nome in codice Normandy potrebbe proprio indicare uno sbarco, per la prima volta, di Nokia verso l’ecosistema made in Google, possibilità che aprirebbe nuovi scenari nel settore mobile. Il dispositivo dovrebbe arrivare sul mercato nei primi mesi del 2014, e la fase di progettazione e sviluppo è stata spinta al massimo per cercare di raggiungere il mercato nel minor tempo possibile.

Resta da capire, se tale rumors risulterà fondato, quale sarà la strategia di Microsoft e la convivenza di due piattaforme importanti come Windows Phone ed Android.