Google Trends

I top smartphone 2013 secondo Google Trends sono iPhone 5S e Galaxy S4

Tempo di fine anno e come sempre capita appaiono molte classifiche relative anche al mondo mobile, dopo aver visto quali sono state secondo Nielsen, le top app del 2013, ora grazie ai Google Trends scopriamo quali sono stati i top smartphone secondo le ricerche effettuate dagli utenti negli ultimi 12 mesi in rete. A comandare la fila c’è Apple con il suo iPhone 5S, mentre al secondo posto troviamo Samsung ed il suo Galaxy S4.

La classifica, come anticipato in premessa, nasce dalle tendenze registrate sul motore di ricerca di Google, ovvero quante volte gli utenti hanno cercato quel determinato smartphone nel corso dell’ultimo anno, ed a sorpresa a piazzarsi al primo posto è Apple con il suo iPhone 5S, ma la società californiana ottiene anche la terza posizione con il suo bistrattato iPhone 5C, il dispositivo teoricamente economico che tutti davano come il possibile flop di questo 2013. Apple a parte, la classifica vede poi un dominio incontrastato dei dispositivi Android con il Galaxy S4 di Samsung che si piazza in seconda posizione ed il Nexus 5 in quinta posizione preceduto dal HTC One, solo due sono gli inserimenti di altri sistemi operativi, in decima posizione, del Nokia Lumia 1020 equipaggiato con sistema operativo Windows Phone ed in sesta del BlackBerry 10. Vediamo in dettaglio le prime dieci posizioni dei top smartphone 2013:

  1. iPhone 5S Apple
  2. Samsung Galaxy S4
  3. iPhone 5C Apple
  4. HTC One
  5. Nexus 5
  6. BlackBerry 10
  7. Samsung Galaxy S3
  8. Moto X
  9. LG G2
  10. Nokia Lumia 1020

Vista la classifica ci si interroga ora su quali possibili scenari potremo vedere nel 2014, Apple e Samsung saranno sicuramente lì, per gli altri vige un punto interrogativo, che riguarda specialmente Nokia e BlackBerry, che faranno sicuramente fatica a rimanere aggrappati al mondo dei top smartphone. Si può immaginare inoltre che le tendenze porteranno ad avere device con tecnologia a 64 Bit e con una memoria RAM di almeno 3 GB.