Nielsen smartphone 2013

Facebook è la top app del 2013, Google monopolizza la classifica

Tempo di fine anno ed arrivano come di consuetudine le classifiche che ci mostrano cosa è stato il meglio ed il peggio dell’anno che sta per concludersi. Anche il campo mobile non è da meno con la nota società di ricerca Nielsen che ha incoronato quella che, secondo i loro sondaggi, è risultata essere la top app del 2013. Al primo posto, in tale classifica, troviamo Facebook, ma Google monopolizza la classifica occupando ben 5 posizioni sulle prime dieci.

Interessante è quello che emerge dai dati di Nielsen, che ci indicano che il 65% delle famiglie americane possiede uno smartphone, mentre il 29% di esse utilizza anche un tablet. Senza contare iPad e iPod touch, Nielsen ha scoperto che Apple ha ottenuto un 41 per cento come quota del mercato USA degli smartphone rispetto al 52% messo in tasca da Android. Per quello che riguarda le applicazioni che gli utenti hanno apprezzato maggiormente in questo 2013 non ci sono grosse sorprese, al primo posto troviamo il social network Facebook, mentre l’altra applicazione proprietaria sempre di Zuckerberg, ovvero Instagram, è stata quella che ha ottenuto il maggior indice di crescita negli ultimi 12 mesi, seguita dall’applicazione Maps di Apple.

Nielsen app 2013

Per il resto della classifica è stato un dominio dei servizi Google, con Search, Play, Youtube, Maps e Gmail che occupano dalla seconda alla sesta posizione. Completano la classifica Twitter che si posiziona in decima posizione.