Android logo

Consigli e trucchi per il vostro nuovo smartphone o tablet Android

Se Babbo Natale vi ha portato un carico pieno di nuovi dispositivi Android quali smartphone e tablet e vi avvicinate per la prima volta al mondo della piattaforma Android, oggi andremo a vedere dei semplici ed interessanti consigli e trucchi per poter utilizzare al meglio il vostro dispositivo già da subito. Cambiare il launcher, chiudere un applicazione, installare un app, sono solo alcune delle cose che andremo a vedere in questo  articolo, quindi neofiti di Android sedetevi comodi e leggete tutto quanto riportato qui di seguito.

Chiudere un applicazione

android-consigli-1

Può sembrare sciocca questa cosa, un neofita probabilmente potrà pensare di cliccare sul tasto home e che il gioco sia fatto, ma non è così, questo manderà l’applicazione in background nel multitasking non chiudendola definitivamente. Basterà quindi aprire il menu multitasking (o premere un pulsante dedicato o tenere premuto il tasto ‘Home’) per accedere al multitasking. E’ molto comodo come sistema per ritrovare velocemente tutte le applicazioni utilizzate di recente, ma a volte per preservare risorse o batteria è meglio chiuderle, bsta eseguire uno slide su di esse.

Riavviare il dispositivo

android-consigli-2

Questo potrebbe essere utile nel caso in cui il dispositivo non funzioni in maniera corretta, un riavvio, come nella maggior parte dei prodotti elettronici potrebbe risolvere molti problemi. Per fare questo senza spegnere e riaccendere il device, che comporta due passaggi, c’è un metodo più veloce che varia però in base allo smartphone che possedete. Tenete premuto contemporaneamente power+home per qualche secondo ed il device dovrebbe provvedere ad un riavvio del sistema operativo.

Scattare uno screeenshot dello schermo

android-consigli-3

Fare una foto, o screenshot, dello schermo, può essere utile in diverse occasioni, volete far vedere qualcosa ad un amico, un punteggio di gioco, una pagina o immagine presa dalla rete, o altro. Per scattare una foto dello schermo è molto semplice, basta cliccare sui tasti home+power contemporaneamente e vi ritroverete tale immagine sul dispositivo.

Risparmio della batteria

android-consigli-4

I costruttori hanno migliorato negli anni l’efficienza della batteria dei dispositivi Android, ma sono ancora dei dispositivi che consumano molta carica rispecchio ai classici telefoni non smartphone. I consigli qui sono molti, a partire da diminuire la nitidezza dello schermo per migliorare la resa della batteria, spegnere le funzioni che non utilizzate, come il WiFi, Bluetooth e spegnere il dispositivo durante la notte se non avete un bisogno diretto nel lasciarlo acceso. Ovviamente più utilizzate il device e più

Cambiare il launcher

android-consigli-5

Potete pensare ad un launcher come ad un incrocio tra un app ed una nuova schermata iniziale, ne potete trovare di diverso tipo sul Play Store, vi consigliamo di dare un’occhiata a Apex o Nova che sono fra le migliori ma ce ne sono davvero tantissime a disposizione.

Aggiungere Widget

Android-consigli-6

La cosa fondamentale che separa Android e iOS sono i widgets, che sono fondamentalmente delle icone avanzate delle applicazioni con informazioni interattive, che possono essere messe nella homescreen del dispositovo. Così, per esempio, è possibile avere un widget calendario che mostra il prossimo appuntamento, o un widget meteo che visualizza, bene, il tempo, questo senza aprire le specifiche app.

Ci sono davvero tantissimi widget, per tutte le funzionalità, e la bellezza di Android è che si può ridimensionare molti di questi widget per adattarsi in vari angoli e fessure della vostra schermata home, così come per visualizzare quantità variabili di informazioni. Per inserire un widget su uno dei vostri schermi di casa, è sufficiente premere e tenere premuto su uno spazio vuoto e selezionare ‘Widgets’.

Installare applicazioni

Android-consigli-7

Questo è davvero semplice, basta entrare nall’app Play Store che trovate nella homescreeen del vostro device e scegliere una mostrata nelle varie sezioni e/o classifiche, oppure ricercarla cliccando sulla lente e scrivendo il termine di ricerca. Per scaricare applicazioni a pagamento dovrete avere collegato al vostro account una carta di credito o prepagata.

  • gino

    Ciao come si tolgono le faccine dalla chat?