Android Tether

Android Reverse Tethering: condividere la connessione PC sui device Android

Tutti conosciamo le funzionalità di tethering dei nostri dispositivi Android, quella funzionalità che permette di condividere la connessione ad internet del nostro smartphone o tablet con altri dispositivi quali ad esempio computer fissi o portatili. Un nuovo progetto della community XDA ha in mente di fare esattamente l’opposto, si chiama Android Reverse Tethering e si pone come obbiettivo quello di condividere la connessione del vostro PC su smartphone e tablet Android.

Il progetto Android Reverse Tethering è in corso di lavorazione da più di due anni da sviluppatori indipendenti, ed il tool è quasi finito e funzionante in tutte le sue parti principali, restano da risolvere solo piccoli problemi di creazione e gestione dello stesso che però grazie all’aiuto della community XDA potranno essere superati in breve tempo.

Android Reverse Tethering è una vera rivoluzione, e non dovrete avere ne WiFi ne 3G/$G per trasferire la connessione dal PC al vostro dispositivo mobile ma bisognerà avere solo un classico cavo USB ed i permessi di root eseguiti sul vostro device Android. Un progetto davvero interessante sopratutto per chi ha dei computer senza scheda WiFi e vuole condividere la sua connessione grazie all’uso solo di un cavo USB. Attualmente il tool supporta solo Windows, ma è possibile utilizzarlo con Linux e Mac OS X, se si è disposti a digitare alcuni comandi da terminale. Potete trovare maggiori informazioni a riguardo e la procedura su come eseguire  Android Reverse Tethering direttamente sul forum XDA.