foto-android

5 consigli per migliorare le foto sul vostro device Android

Gli smartphone sono diventati ormai uno strumento quotidiano per scattare foto in qualsiasi situazione, e le imminenti festività natalizie non saranno da meno. Se siete quindi pronti ad immortalare brindisi, regali, quadretti di famiglia ed altro ancora dovete sicuramente leggere questi 5 consigli che vi proponiamo oggi per scattare delle foto migliori con il vostro device Android. Certo non farete delle foto da copertina, ma vi aiuteranno a migliorare la qualità generale dei vostri scatti, quindi lasciate da parte discorsi su quale smartphone ha la fotocamera migliore, prendete il vostro device e seguite queste istruzioni.

La regola dei terzi

foto-android

La griglia che appare durante gli scatti sui vostri device Android non serve banalmente per centrare un immagine, ma bensì c’è la regola dei terzi che vi aiuterà ad ottenere delle immagini migliori. L’orizzonte della vostra immagine (se esiste) deve essere un terzo dal basso (o verso il basso dalla parte superiore) della vostra immagine, e il punto focale deve essere un terzo di distanza dalla sinistra o bordo destro. Se la tua applicazione fotocamera non ha linee per la regola dei terzi, non preoccupatevi. Basta assicurarsi che qualsiasi orizzonte, dove il cielo incontra la terra, o dove una parete incontra il pavimento, o qualsiasi retta che sta per attirare l’occhio è visibile, sia circa un terzo dell’altezza dello schermo dall’alto o dal basso, se è visibile a tutti. Mettere il punto focale di circa un terzo dal bordo è altrettanto facile da ottenere, ma è necessario prendere in considerazione il suggerimento di vedere la scena dove si “muove”.

Profondità ed equilibrio

foto-android

Più le inquadrature sono naturali e migliori saranno le vostre foto, utilizzate le linee verticali e orizzontali in modo da “racchiudere” il soggetto. La profondità poi è importante, tanto. Le migliori foto hanno uno  scenario sullo sfondo o in primo piano. Spesso, questi oggetti sono abbastanza lontani da quello su cui ci si sta concentrando tanto che appaiono sfocate. Questo effetto può essere meraviglioso, anche con la piccola lente e sensore dei nostri device Android. Se stai prendendo una foto contro un muro, per esempio, provare a spostarsi in una diversa angolazione in modo da inserire qualcos’altro nella scena.

Muovetevi

foto-android

Evitate di usare zoom digitali, cercate ove possibile di avvicinarvi al soggetto ed eventualmente di ritagliare la foto in un secondo momento, è necessario muoversi per ottenere l’inquadratura giusta. Nel ritratto in studio, potete anche stare fermi di fronte alla fotocamera. Il fotografo ha il pieno controllo manuale su ogni aspetto della foto, quando sei fuori con gli amici il discorso è diverso, muovetevi e cercate la posizione di scatto corretta.

I gomiti sono importantissimi

foto-android

Tenere il telefono saldamente nelle vostre mani e premere i gomiti contro il vostro stomaco. Ciò mantiene ferma la fotocamera, ed aiuterà ad avere foto meno sfocate. OIS in più recenti fotocamere Android aiuta qui, ma niente funziona bene come non muovere la fotocamera durante gli scatti.

Post scatto

foto-android

Le migliori foto non vengono mai solo dalla fotocamera, l’esposizione, correzione del colore e bilanciamento del bianco sono difficili da ottenere con le fotocamere degli smartphone. E’anche difficile inquadrare una foto correttamente quando le cose e le persone o cose si muovono. La buona notizia è che la maggior parte di questo può essere risolto abbastanza facilmente con un editor di immagini. La chiave è quello di scattare un sacco di foto e poi scegliere la migliore da modificare. Molto spesso avete già applicazioni che permettono di editare le immagini sul vostro device, che permettono di ritagliare, ridimensionare, regolare il “calore ” e ” coolness” della vostra immagine. Se non l’avete o non vi soddisfa, aprite il Play Store e ne troverete a decine di applicazioni simili, a pagamento e no.

 

  • Pingback: 5 consigli per migliorare le foto sul vostro device Android | News | Senza Limiti()