Tizen 3.0: presentazione l’11 novembre

Samsung e Intel lavorando da anni a Tizen, il loro sistema operativo mobile sviluppato dalla ceneri di MeeGO e basato sulle librerie Qt e il kernel Linux ovvero lo stesso che usa Android. Molto probabilmente la casa coreana ha intenzione di sfruttare Tizen sui sui device di fascia bassa per tagliere fuori le app e i servizi di Google e concentrarsi su quelli propri, in modo da creare un ecosistema plasmabile come meglio crede. Sembra una scelta un po strana ma personalmente la ritengo sensata visto che nessuna ditta, compresa Samsung, ottimizza Android sui propri device di low cost dunque l’arrivo di Tizen sicuramente dovrebbe portare ad un miglioramento dell’esperienza utente su questa fascia di device.

La nuova versione di Tizen ovvero la 3.0 dovrebbe essere presentata giorno 11 novembre ad una conferenza che terrà Samsung a Seoul. La nuova release dovrebbe portare un completo restyling dell’interfaccia grafica, da alcuni screen diffusi in rete pare che il team dei developer abbia preso molta inspirazione dall’interfaccia Metro di Windows Phone. Anche questa scelta per me è molto azzeccata visto che le title risultano molto comode da usare, tuttavia preferisco aspettare e vedere come è stato implementato il tutto prima di esprimermi totalmente a favore di questa decisione.

Per quanto riguarda i device da commercializzare con a bordo Tizen ci sarà ancora da attendere, infatti i primi modelli sono stati rimandati al 2014. Molto probabilmente vedremo qualcosa a fine gennaio. Dunque non ci resta che attendere e vedere cosa ci presenteranno Samsung e Intel la settimana prossima.

VIA

  • Pingback: Tizen 3.0: presentazione l’11 novembre | News | Senza Limiti()