Android sicurezza

Scoperta nuova falla di sicurezza sui dispositivi Nexus

Il ricercatore di sicurezza Bogdan Alecu, ha scoperto una nuova falla di sicurezza che riguarda le ultime generazioni dei dispositivi Nexus, che provoca il riavvio del dispositivo e la perdita della connessione di rete ed attuabile attraverso l’invio di Flash SMS. Tale problematica è stata riscontrata sui modelli Galaxy Nexus, Nexus 4 e Nexus 5 ed è attuabile indipendentemente dalla versione del sistema operativo installato sugli stessi.

La falla viene generata inviando una serie di Flash SMS al dispositivo, se l’utente non si accorge di tale arrivo e non rifiuta tali messaggi, dei malintenzionati possono avere accesso al device e provocarne la perdita delle connessioni di rete o anche il riavvio dello stesso. Lq cosa complicata di tale procedura è che tali messaggi non vengono segnalati normalmente con un avviso acustico, ma bensì arrivano silenziosi e risultano già automaticamente aperti sul dispositivo. Questi SMS che appaiono come dei semplici messaggi di testo, se inviati a raffica su un device Nexus provocano i problemi.

Al momento non vi sono soluzioni ne rimedi per ovviare a questa falla di sicurezza, bisognerà quindi attendere un prossimo aggiornamento da parte di Google del proprio sistema operativo Android per capire se tale problematica potrà essere risolta. Per il momento l’unica precauzione da attuare è quella di evitare di accettare un numero alto di SMS Flash, date il tempo al vostro Nexus di elaborare la ricezione degli SMS prima di accettarne altri in successione.

  • lucio

    “possono avere accesso al device” mi sembra esagerato.. sembra che possano guardarti foto,contatti etc in realtà possono solo provocare riavvii o perdita della linea.

    ps: “l’unica precauzione da attuare è quella di evitare di accettare un numero alto di SMS Flash, date il tempo al vostro Nexus di elaborare la ricezione degli SMS prima di accettarne altri in successione.” scusa e come si fa?