Nexus5-vs-HTC-One-6

Nexus 5 vs HTC One sfida tra top smartphone Android

Con l’uscita ufficiale del nuovo device Nexus 5 realizzato dalla collaborazione tra Google ed LG, possiamo vedere questo device confrontato con gli altri top smartphone Android presenti ad oggi sul mercato. Oggi in particolare vedremo un confronto molto interessante tra Nexus 5 vs HTC One,

Dal punto di vista hardware è difficile trovare un dispositivo che riesca a sopravanzare quanto fatto da HTC con questo modello One, sia dal punto di vista degli elementi costruttivi dove è curato nei mini dettagli e  non può essere paragonato alla plastica del Nexus 5, sia dal punto di vista della componentistica introdotta. Dal unto di vista delle misure non vi sono sostanziali differenza, con il device Google che ha un display leggermente più grosso, mentre HTC ha delle forme con grandi cornici per ospitare i pulsanti capacitivi e la parte del BoomSound, con dei pulsanti che non sono proprio il massimo dell’ergonomia.

Nexus5-vs-HTC-One-5

Il Nexus 5 ha un ingombro quasi identico, ma i tasti di volume sono più facili da gestire con la mano. Per quanto attiene il display HTC ad oggi ha il miglior schermo in circolazione, con una risoluzione e lucentezza davvero ottime, il Nexus 5 è migliorato rispetto a quanto visto sul precedente modello ma è ancora lontano da quanto fatto da HTC.

Nexus5-vs-HTC-One-3

Per quanto attiene i processori e el altre specifiche non vi sono sostanziali differenze tra  due dispositivi, HTC One monta un Qualcomm Snapdragon 600, mentre il Nexus 5 il nuovo serie 800, entrambi accoppiati a 2 GB di RAM. Per quanto attiene lo storage, HTC offre una versione a largo respiro con 64 GB di memoria interna, mentre Google si è fermata a 32. Vediamo il raffronto grafico tra le specifiche tecniche di questi due prodotti:

NExus5-vs-HTC-One-2

Il Nexus 5 essendo un Google device può contare sull’ultimo aggiornamento software disponibile, Android 4.4 Kitkat, ma HTC sta lavorando molto bene in termini di aggiornamenti avendo già a disposizione Android 4.3 su tutti i propri terminali top di gamma, ed anche la sua interfaccia Sense 5.5 è diventata ormai una delle migliori e più funzionali personalizzazioni disponibili sul mercato.

Per quanto attiene la fotocamera posteriore le scelte qui sono state differenti anche se poi il risultato finale è molto simile tra i due device, HTC ha scelto una camera  “UltraPixel” 4MP , lasciando da parte lo slogan “grande è meglio” ed introducendo funzionalità come OIS (Optical Image Stabilization) ed una intelligente post-elaborazione che rende il tutto molto performante. Il Nexus 5 va un percorso più tradizionale con una camera da 8 megapixel e una suite di software di base che permette di ottenere buon risultati in termini di qualità di scatto.

Nexus5-vs-HTC-One-4

Definire infine quale sia il migliore è difficile i due smartphone Android si assomigliano molto e “sconfiggono” il rivale solo per piccoli dettagli nelle varie aree di prova, per chi vuole un device top di gamma Android dalle prestazioni leader nella categoria può affidarsi ancora al HTC One, nonostante la sua età anagrafica incominci a pesare, mentre per chi guarda prettamente il lato economico la scelta non può che ricadere sul device di Google.

  • Pingback: Nexus 5 vs HTC One sfida tra top smartphone Android | News | Senza Limiti()

  • dongg

    entrambi degli ottimi devices! questi, a mio parere, sono i migliori terminali del 2013! chi compra altro non sa cosa si perde!

  • M3mento

    PREFERISCO il nexus 5 imho

  • karim

    ottimi device tutti e due però preferisco un po di piu HTC ONE 🙂

  • Juelllll

    Preferisco htc one ma comprerò nexus 5