Line messaggistica

Line supera i 300 milioni di utenti e tenta il sorpasso su WhatsApp

Da diversi anni sulle piattaforme mobili il leader indiscusso per quanto attiene i servizi di messaggistica è sicuramente WhatsApp, applicazione presente per i maggiori sistemi operativi e che ha attirato a se un mercato di milioni di utenti in tutto il mondo in un settore che è esploso negli ultimi mesi e continua ancora a crescere in maniera vertiginosa. La concorrenza però incomincia ad incalzare e nuovi servizi provenienti dal sol levante come Line stanno insidiando il trono di WhatsApp, mettendo a serio repentaglio la sua leadership nel settore.

Line, ha infatti raggiunto e superato quota 300 milioni di utenti in tutto il mondo, ed ora si trova a solo 50 milioni di persone dal diventare il servizio numero uno nel mondo mobile per quanto attiene la messaggistica. Il sorpasso potrebbe avvenire a breve se pensiamo che tali risultati sono stati ottenuti con una crescita esponenziale che ha portato ad un continuo raddoppio degli utenti negli ultimi 7 mesi. Ma quali sarebbero i motivi di questa escalation di Line, in primis bisogna considerare la notevole campagna mediatica che l’azienda cinese ha effettuato a livello mondiale, avrete sicuramente visto anche voi spot pubblicitari di tali servizio sulle nostre emittenti televisive, ma la carta che sembra giocare a favore di Line sono le funzionalità, un punto da sempre dolente per WhatsApp.

Line-grafico-crescita

Line permette agli utenti di avere all’interno di un unica applicazione la messaggistica proprio di WhatsApp, le chiamate gratuite in stile Viber e Skype ed una interfaccia semplificata con tanto di timeline come quella di Facebook, un mix che sembra piacere molto agli utenti. WhatsApp, al contrario, è molto scarna di aggiornamenti e nuove funzionalità, da anni infatti l’applicazione è pressochè simile sia in grafica che in funzioni. Oltre a questo a favore di Line gioca anche il fatto di essere un servizio completamente gratuito e la possibilità di utilizzare lo stesso in modalità multipiattaforma, sia sui device mobili ma anche su quelli fissi come PC e Mac.

Sta per avvenire quindi un ribaltone nel settore della messaggistica, voi cosa ne pensate?Sete rimasti fedeli a WhatsApp oppure avete già scelto altri servizi?