Jolla: nuovo video promozionale

Oggi viene lanciato in Finlandia il primo device di Jolla, la ditta creata da alcuni ex dipendenti Nokia. Il Jolla phone monta Sailfish OS ovvero un sistema operativo basato su Linux e le librerie Qt, totalmente compatibile con le app Android. Si tratta del trampolino di lancio per questa startup finlandese che sfruttando il periodo natalizio tenta di ritagliarsi una fetta di mercato. Il device si presenta con una dotazione hardware nella norma anche se pecca dal punto di vista della risoluzione video, infatti con un display da 4.5 pollici la risoluzione è di soli 960×540 dunque decisamente bassa se paragonata con lo standard dei telefoni Android.

Per il resto il device si difende bene con una CPU dual-core, fotocamera da 8megapixel posteriore e frontale da 2megapixel, supporto alle reti LTE e storage interno da 16GB con possibilità di espanderla tramite microSD.

Di recente Jolla ha diffuso un nuovo video pubblicitario, che trovate a fine articolo, davvero molto ben fatto che mostra tutte le caratteristiche di Sailfish OS. Per il momento il device è disponibile sono in Finlandia ma non dovrebbe essere difficile reperirlo online nel prossimo futuro. Sinceramente l’unica cosa che mi trattiene dal prenderne uno è il prezzo ovvero 399 euro, forse un po troppo alto per un device del genere. A mio avviso dovevano seguire l’esempio di FirefoxOS e minimizzare il prezzo, per esempio già a 300 euro sarebbe più appetibile.

VIA