Guida ROM | ViperS 5.0.0: la Sense 5.0 su HTC Sensation

Il team Venom è riuscito lì dove persino HTC, sebbene sia stata più una scelta voluta che impossibilitata, non è arrivata, ovvero effettuare un porting qualitativo e performante dell’interfaccia Sense 5.0, iniziale esclusiva per la famiglia di dispositivi One, salvo poi essere fornita ad una ristretta cerchia di dispositivi, su di uno dei modelli storici dell’azienda taiwanese, ovvero l’HTC Sensation.

Di seguito v’illustreremo come poter ottenere la Sense 5.0 corredata dalla release di Android 4.1.2 sul vostro dispositivo, sia HTC Sensation che HTC Sensation XE, essendo i modelli identici ed accomunati dal medesimo firmware, flashando la Rom messa a disposizione dal team Venom, ovvero la Viper S 5.0.0, settandola nei suoi vari punti e fornendo alcuni feedback per chi volesse ottenere maggiori rassicurazioni prima di procedere alla sua prova, aspetti che sicuramente per i più esperti risulteranno basilari.

PANORAMICA VIPERS 5.0.0

La Rom realizzata dal team Venom consente di poter godere di tutte le features introdotte con la Sense 5.0 sul proprio HTC Sensation, la dotazione è infatti ricca presentando le app standard fornite nel packaging software HTC: Attività, Calcolatrice, Calendario, Auto, Azioni, Dashboard genitori, Meteo, Modalità bambino, Musica, News e meteo, Note, Orologio, Polaris Office, Posta, Radio FM, Registratore Vocale, HTC Watch. Ognuna di queste applicazioni può essere sia esclusa in fase di flash, risparmiando spazio, oppure disattivata in un secondo momento, qualora si ritenga non possa servire ma si preferirebbe averla ugualmente disponibile per un utilizzo futuro.

La dotazione si completa inoltre con una serie di servizi come le Google Apps, preinstallate, e Google Now, aggiornato alle ultime versioni disponibili, compresa la Ricerca Vocale, oltre ovviamente ad alcune applicazioni proprie del team Venom e della ViperS 5.0.0 come Venom HUB, Venom Tweaks, AdAway e Sound Enhancer, quest’ultima purtroppo una delle poche non funzionante.

FLASH VIPERS 5.0.0

Il primo passo da compiere è ovviamente quello di scaricare il pacchetto zip contenente la ViperS 5.0.0, denominato come “ViperS_C2_5.0.0” e dal peso complessivo di 668 MB, disponibile ai seguenti link:

Una volta ottenuto dovrete copiarlo sulla scheda microSD del vostro HTC Sensation, qualsiasi directory è adeguata non avendo vincoli e potendolo cercare successivamente nella recovery mode, ovvero la modalità nella quale andrà riavviato il vostro device una volta compiuto questo passaggio, opzionabile sia dal Power Menù, se presente nella Rom che avete già sul dispositivo, che tramite la selezione dei tasti Power + Volume down pigiandoli simultaneamente, sempre dopo aver spento lo smartphone.

Come sempre, in modalità recovery, consigliamo di effettuare un backup delle attuali impostazioni, per prevenire eventuali errori di flash, quindi recatevi alla voce “Backup | Restore“, cliccate sula voce “Backup” ed attendete il completamente dell’operazione di salvataggio dei file di sistema, concluso questo punto potete passare al flash della ViperS 5.0.0. E’ sicuramente buona abitudine, effettuare un “Wipe | Format” prima di procedere, sebbene il tool fornito dal team Venom ne sia già incluso, quindi pigiate sulle voci “Wipe data/factory reset“, “Wipe Cache” e “Wipe Battery Stats“, quest’ultima utile se avete la batteria carica per avere una buona calibrazione dell’autonomia.

Completati questi passaggi recatevi alla voce “Install from sdcard” e successivamente “Choose zip from sdcard” tramite la quale verrete reindirizzati alla directory della vostra microSD dove poter cercare il pacchetto zip “ViperS_C2_5.0.0” e procedere alla sua installazione. Una volta avviata la procedure di flash, dovrebbe apparire il tool di Venom, la procedura è molto intuitiva e facile da seguire, una volta accettati i termini di utilizzo avrete a disposizione la scelta di 4 opzioni:

  • Install without wiping (utilizzabile se avete effettuato tutti i Wipe suggeriti)
  • Perform a full wipe (utlizzabile qualora non abbiato effettuato i Wipe consigliati)
  • Update only (se già in possesso di una release precedente della Rom ViperS)
  • Adjust maximum CPU and GPU frequency (rivolta a chi ha già installato la Rom ma vuole modificare i parametri di clock del processore)

A prescindere se avrete selezionato la prima o la seconda, tra le opzioni proposte, durante la procedura dovrete scegliere il modello di HTC Sensation in possesso, selezionare le varie frequenze di clock, ed in questo caso il suggerimento è di lasciare i settaggi come proposti se non avete una certa esperienza, ed infine selezionare, in un primo elenco, le applicazioni che non volete installare e, nel secondo elenco, le lingue per la tastiera che invece volete installare. Confermate tutte le successive voci e procedete al flash che una volta concluso vi chiederà di poter riavviare il device.

Una volta riacceso, l’HTC Sensation vi rimanderà alla procedura di configurazione della nuova Sense 5.0, come se aveste appena acquistato il dispositivo, una volta partita l’animazione della ViperS 5.0.0 dovrete però pazientare, soltanto per il primo avvio, un paio di minuti prima di visualizzare la schermata per la configurazione, non fatevi quindi cogliere in inganno qualora dovesse volerci un pò di tempo, se avete seguito i vari passaggi la procedura sarà andata a buon fine.

CONSIDERAZIONI

Abbiamo avuto modo di testare la Rom per circa una mezza giornata, decisamente poco per poter esprimere un giudizio esaudiente, le prime impressioni sono risultate però positive con una buona fluidità di manovra, l’HTC Sensation risulta lento solo in casi di eccessivo stress, è quindi sconsigliato utilizzare applicazioni particolarmente esose sul piano hardware anche nell’ottica dei consumi che soffrono ovviamente, anche con frequenza di overclock relativamente basse, delle limitazioni della batteria, sia per un’utilizzo in WiFi che con piano dati 3G, sebbene risulti agevole il suo utilizzo ed arrivi a più di metà giornata senza problemi,specialmente attivando la modalità di risparmio energetico e mantenendo la luminosità del display al minimo.

Di seguito vi proponiamo una carrellata di screen che mostrano le diverse features implementate:

  • Pingback: Guida ROM | ViperS 5.0.0: la Sense 5.0 su HTC Sensation | News | Senza Limiti()

  • carmine colamonici

    Scusa ma con questa rom funziona anche Beats Audio?

  • carmine colamonici

    Purtroppo la funzione Beats Audio non è abilitata e il Sound Henancer crasha di continuo

    • Ciao Carmine,
      sì, come avevamo anche anticipato nella panoramica il Sound Enhancer tende a crashare, sebbene un po’ di stabilità la ottiene con jack audio inserito. La modalità Beats Audio sulla ROM, una volta messe le cuffie, risulta attiva, in realtà non cambia molto, perché l’aumento dei bassi è davvero minimo, il miglioramento della qualità del suono è impercettibile.
      Nonostante tutto non si può che apprezzare il lavoro del Team Venom, la ROM gira molto bene, specialmente viste le specifiche del Sensation.

      • carmine colamonici

        Si in effetti sono pochi minuti che ho flashato la rom e sembra essere fluida tieni presente che vengo da un lungo periodo in cui ho usato la CM 10.2…in effetti avevo dimenticato che giustamente il beats audio si attiva solo collegando le cuffie in ear beats audio. Inizialmente ho notato una leggera difficoltà a scaricare le info del meteo ma dopo pochi minuti è andato a posto da solo e i blink feed sono molto belli.

        • Concordo, la piacevolezza d’uso è infatti il punto di forza della Sense 5.0, aspetto spesso sottovalutato nell’HTC One, ottime device ma che vanta anche una UI esemplare, la Google Edition non sarebbe altrettanto piacevole. Se non la utilizzi eccessivamente, disabilitando connessioni come WiFi e 3G ogni volta che non le utilizzi, dovrebbe garantirti anche un’autonomia abbastanza buona, sicuramente migliore della Cm 10.2 che purtroppo consuma abbastanza,

          • carmine colamonici

            guarda posso dirti che ho caricato il telefono al 100% ieri sera poi verso le 23 l’ho messo in modalità aereo e l’ho riattivato alle 7:30 di stamattina (prima con la CM mi consumava tra il 5 e il 10% di batteria anche in modalità aereo) ed alle 17:53 ho ancora oltre il 40% di carica facendo il mio solito uso giornaliero mediamente intenso ed ora sto ascoltando musica house con gli in ear beats audio e c’è una bella differenza rispetto a come si sentiva prima la musica anche settando il dsp manager della CM con bassi profondi. posso dirmi pienamente soddisfatto di questa ottima rom anche su un dispositivo non proprio di primo pelo come il mio sensation xe.

  • Limi OverPowwa

    prima di questa guida cosa serve fare ?
    root e cos’altro ? grazie.

    • Ciao Limi,
      dipende dal tuo HTC Sensation, sicuramente devi ottenere i permessi di root, se fosse anche brandizzato il suggerimento è quello ovviamente di sbrandizzarlo, una volta eseguite queste operazioni puoi installare tutte le Rom che vuoi, compresa questa.

      • Limi OverPowwa

        grazie per la risposta 🙂

  • Fra

    A quanto setta la frequenza di clock questa ROM (intendo quella predefinita nel caso al momento dell’installazione non dovessi modificarla)? Voi a quanto mi suggerite di portarla? La fluidità è migliore della stock ROM?
    GRAZIE!

    • Ciao Fra,
      sinceramente non abbiamo testato oltre i parametri standard in fase di flash, potresti provare a variare autonomamente le frequenze, ma è una tua scelta, la Rom è ottimale già coi parametri standard, anche con più applicazioni in background ed installate, i momenti nei quali avverte rallentamenti sono davvero pochi, questo assetto ti consente di avere ottime prestazioni ed una buona autonomia, man mano che aumenti la frequenza di clock devi tenere conto che la batteria inizia a soffrirne.
      Rispetto allo Rom Stock è ovviamente migliore, sia per fluidità che per features.

      • Fra

        E la frequenza a paramentri standard quant’è?

        • La frequenza di CPU è di 1512 MHz mentre quella di GPU si attesta sui 266 MHz. Ovviamente anche per eventuali cambi, come sicuramente sai già, trovi i vari livelli indicati per CPU e GPU direttamente nel pannello di flash della ROM, in modo, qualora tu voglia tentare, di settarlo come preferisci 😉

  • Gennaro

    Salve a tutti, come si fa a mostrare gli appuntamenti del calendario nella home?non appaiono..o meglio lo fanno soltanto se si sceglie dal menu a tendina APPS.
    Grazie

    • Ciao Gennaro,

      per la regolazione devi fare riferimento alle impostazioni per Blinkfeed, il processo una volta settate le tipolgie di news, i collegamenti ai social network e quant’altro è automatico, ma posso segnalarti, per quel poco che ho testato, che non sempre riporta gli appuntamenti. Ovviamente tienici aggiornati in caso di novità 😉

  • Santuzzu

    Buona sera Ciro
    ho dato il mio Htc Sensation ad un amico e mi sono fatto mettere Cyanogenmod
    poco dopo ho scoperto Vipers 5 e adesso la volevo cambiare
    volevo delle informazioni
    ho provato a mettere la ROM ma nn parte dopo aver fatto tutto passo passo escluso
    Wipe | Format” “Wipe data/factory reset“, “Wipe Cache” e “Wipe Battery Stats“,
    dopo aver fatto tutto il resto dei procedimenti
    mi rimane tutto il tempo con la schermata bianca e la scritta HTC verde
    Help me!!
    Grazie in anticipo.

    • Santuzzu

      ho rifatto tutto
      ma nn sono riuscito a fare “Wipe | Format” perché nn mi esce :O
      Hahaha lo sto facendo adesso ti faccio sapere se va a buon fine
      l’ultima volta mi e rimasto con lo schermo bianco per piu di 30minuti

      • Ciao Santuzzu,
        i processi di Wipe sono necessari, mi sorprende non ti compaiano, specialmente perché fanno parte della modalità di recovery e non soltanto del tool d’installazione della ROM, questo è sicuramente uno dei motivi per i quali lo schermo resta perennemente sulla bootanimation.

        Hai installato la 4EXT Recovery?

        • Santuzzu

          Mmmh come ti ho gia spiegato ho dato il mio Htc a un amico e ho fatto mettere Cyanogenmod esattamente il piramid
          quindi credo che il tele abbia tutte le cose gia fatte (root ect ect..)

          esattamente nn sono riuscito a trovare “Wipe | Format” e “Wipe Battery Stats” mentre “Wipe data/factory reset“, “Wipe Cache”
          (ma questi Wipe sono tutti sulla stessa schermata della recovery?)
          grazie per il tuo tempo 🙂

          • Andiamo per ordine, “Wipe Format” è una voce di riferimento, all’interno della modalità di recovery, dove trovi tutte le azioni Wipe da svolgere, come fosse un menù, al cui interno trovi tutte le altre voci.
            Effettuare un Wipe Battery Stats è consigliato solo per avere una buona calibrazione della batteria, sempre che questa sia carica al momento del Wipe, quindi non è obbligatorio, analogamente il Wipe Cache potrebbe anche essere evitato, ma rispetto alla batteria, dove la scelta spetta a te, qui è davvero preferibile effettuarlo, mentre il Wipe data /factory reset è obbligatorio.
            Figurati, la redazione di Android.Caotic è qui per questo 😉

          • Santuzzu

            Non saprei..
            io la guida la seguo passo passo
            ma quando cerco di mettere vipers5
            alla fine del procedimento mi rimane il monitor bianco per piu di 30 minuti
            e in quel momento tolgo la batteria e ricarico il backup e mi rimetto Cyanogenmod
            nn so nn hai tipo Facebook ci sentiamo per chatt e mi dici cosa fare sul momento?
            e se ho complicazioni ti mando delle foto e mi risolvi il problema
            te ne sarei infinitamente grato.

          • Santuzzu

            Help..

          • Santuzzu

            potrebbe essere un problema il fatto che ho la memoria piena?

          • La memoria non c’entra niente, la ROM impiega un po’ in primo avvio ma non così tanto come mi descrivi, io credo qualche processo sia stato saltato altrimenti non saprei dove possa trovarsi il problema. Per semplicità, ti consiglio di riportare il dispositivo da chi ti ha rootato il telefono e messo CyanogenMod e magari chiedere a lui d’installarti la ROM e farti un backup d’avvio, così da poterle cambiare quando vuoi senza dover flashare sempre da zero.

          • Santuzzu

            Okok mi posteresti qui sotto una guida sicura per fare la root su tele?
            e tutto cio che serve?
            ti ringrazio

          • Santuzzu

            Ok
            ti chiedo solo un altro piccolo favore
            mi posteresti con un link qui sotto
            la guida con tutti i passaggi che devo fare prima di inserire la ROM
            tipo il root e tutt’altro?
            ty

          • Santuzzu

            Mi aspettavo un aiuto..
            Ma ok,un altro sito inaffidabile come tanti altri.

          • Mi spiace dover leggere determinati commenti, la guida è stata creata appositamente per fornire un aiuto ed un suggerimento, di certo non posso venire da te a sistemare il tuo dispositivo ogni volta che c’è un problema, lo dico con tutta la buona volontà che si può possedere.

            Il mio consiglio lo diedi, prova a fartela flashare da chi ti ha sbloccato il dispositivo, ad ogni modo, nel caso, potresti provare con un ultimo tentativo aggiornando il kernel a questo link: http://d-h.st/gwl.

            Purtroppo oltre questo, non saprei attualmente cosa dirti (e mi raccomando, un po’ d’educazione non guasta, offendere serve a ben poco fidati 😉 )

  • Tony

    Funziona tutto ! l’ho istallata qualche giorno fa ed è uno spettacolo! Sono riuscito a sbloccare per la prima volta il mio XE pur avendo un Iphone 5 . é un altro pianeta ora l’XE lo uso piacevolmente per la musica e varie app.

  • Tony

    IL sound Enhancer crasha ma cos’è alla fine???

    • Ciao Tony,
      il Sound Enhancer è una sorta di centro di gestione del suono, personalmente non ritengo cambi moltissimo, nonostante crashi in continuazione specialmente senza cuffie (se provi ad utilizzare il jack audio dovresti riuscire ad utilizzarla per un pochino prima del crash).

  • Biagio Milano

    Domanda da ignorante in materia: si puo’ mettere questa splendida ROM su un Sony Z1 ? Grazie per la risposta ^_^

  • Dariez

    Hey Guys mi sono accorto che il sw di correzione ortografico nei miei sms è solo in inglese o caratteri asiatici, sapete come installare un aggiornamento in italiano -()- thanks

    • Ciao Dariez,
      in realtà questo problema è sorto con gli ultimi aggiornamenti.
      Non ho testato, avendo adesso in prova un’altra ROM, delle soluzioni, posso consigliarti però di fare due cose:
      1- Riscarichi il pacchetto.zip e riflashi la ROM, dovresti poter, nella procedura d’installazione Venom, poter anche soltanto eseguire l’upload con la sovrascrizione dei servizi base (come tastiera oppure il packaging delle app selezionabili)
      2- Cercare su XDA il file d’installazione separato della tastiera Sense, sono stati infatti estrapolati i file dalle ultime versioni e potresti sostituirla.