Google Text to Speech: ufficiale la sintesi vocale in Italia

Un nuovo servizio entra ufficialmente a far parte dell’eco-sistema di Google, stavolta si tratta delle sintesi vocale particolarmente utile per sopperire a determinati momenti nei quali gli occhi non possono essere posti sul display.

Il servizio, generalmente noto come Google Text to Speech è stato abilitato per l’Italia all’interno del Google Play Store e può essere installato su qualsiasi device la cui versione di Android sia almeno pari alla 4.0.3, sino alle superiori e può essere utilizzato per attivare il servizio di output vocale per alcune applicazioni specifiche come Messaggi ed ovviamente Google Play Libri, essendo pensata principalmente per quest’ultimo.

Una volta scaricato Google Text to Speech dal Google Play Store, diversamente da una comune applicazione, dovrà essere attivata la sua funzionalità tramite il vostro menù “Impostazioni” alla voce “Lingua e immissione” e successivamente “Output sintesi vocale” selezionando Google tra i motori predefiniti. Diversamente se possessori di un device Nexus, essendo praticamente già pre-installato nel sistema, non dovrete fare altro che passare, in modo similare, alla sua configurazione.

Google Text to Speech è abilitato per ben 7 lingue diverse a scelta tra, oltre che l’italiano, inglese, sia per il Regno Unito che per gli Stati Uniti, tedesco, francese, spagnolo e coreano. Di seguito il link al Google Play Store per il suo download:

– Google Text to Speech 

 

  • Pingback: Google Text to Speech: ufficiale la sintesi vocale in Italia | News | Senza Limiti()